Di nuovo nella spazzatura - Napoli, 25 marzo

Emergenza rifiuti a Napoli - foto dell'11 febbraio 2011 
Come previsto e prevedibile, basta un singolo evento per creare rallentamenti nella raccolta dell'immondizia che puntualmente scatenano nuovamente l'emergenza rifiuti.  Passeggiando per Napoli in queste ultime 48 ore si è assistito al ritorno dei cumuli di spazzatura tanto in quartieri periferici quanto nelle zone del centro della città. Cumuli di rifiuti a Fuorigrotta, spazzatura ad occupare nuovamente i marciapiedi in via Medina come in via Marina, rifiuti che riappaiono a macchia di leopardo secondo uno schema purtroppo fin troppo noto ai napoletani. In base a quanto si apprende dai quotidiani sono oltre 1000 le tonnellate di spazzatura non raccolta, un quinto delle quali concentrate nella municipalità San Lorenzo-Vicaria.  In assenza di un ciclo di gestione del rifiuto, appena la macchina si inceppa sono centinaia le tonnellate di indifferenziata che rimangono per strada e l'unico sistema adottabile da parte dell'ASIA è quello di intervenire quartiere per quartiere, concentrandosi là dove l'emergenza è più grave e trascurando inevitabilmente altre strade e piazze, facendo sì che un problema riscontrato in un singolo giorno possa creare un'emergenza di diversi giorni. 
Chi scrive si auspica che chiunque degli otto candidati venga eletto alla prossima tornata elettorale possa affrontare finalmente con decisione il problema rifiuti, intervenendo anche con misure impopolari ma realizzando quel ciclo di gestione della monnezza che non può prescindere nè da una raccolta differenziata porta a porta efficiente nè tantomeno dalla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica che possa sfruttare la monnezza, possibilmente indirettamente attraverso opportuni trattamenti, come combustibile. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001