Inaugurata la stazione della metro "Università" di Napoli (galleria fotografica)

La stazione "Università" di piazza Bovio della metropolitana di Napoli - 27 marzo 2011
Dopo dodici anni di lavori, con varie interruzioni e problemi, è stata finalmente inaugurata la stazione della metropolitana di Napoli di Piazza Bovio.  La fermata "Università" della linea 1 della metronapoli è forse una delle stazioni più belle di Napoli e probabilmente d'Italia intera. Come già accaduto per le altre "stazioni dell'arte" realizzate nel corso degli ultimi anni (piazza Dante, Museo, Salvator Rosa), anche per la fermata centrale e nevralgica di Piazza Borsa, a due passi dalla city finanziaria e dalle principali sedi dei prestigiosi atenei napoletani, è stata arricchita di installazioni e opere d'arte di architetti ed artisti.  Gli allestimenti interni e le diverse installazioni artistiche sono state progettate dall'architetto e designer Karim Rashid (questo il sito ufficiale dell'artista canadese), nato in Egitto ma cresciuto in Canada, fra cui si segnala la scultura "Synopsis", vero "pezzo forte" della stazione.   Prosegue pertanto l'opera di valorizzazione della zona di Piazza Bovio, dopo l'inaugurazione della meravigliosa piazza.  
Le prime corse della metropolitana inizieranno domani 28 marzo 2011. A causa dei lavori in corso ancora lungo la tratta che da Piazza Bovio va fino a piazza Dante, i cui rallentamenti sono legati all'enorme quantità di reperti archeologici trovati sia in piazza Municipio che in via Toledo, per almeno un anno il servizio sarà provvisoriamente coperto da una "navetta" (partenze ogni quindici minuti) che percorrerà il tragitto da Piazza Bovio a Piazza Dante: per proseguire verso le altre stazioni della linea 1 della metropolitana sarà necessario scendere e cambiare treno. 
Segue una galleria della meravigliosa stazione dell'arte "Università" di piazza Bovio, realizzata all'insegna della policromia e della luminosità.


4 commenti:

carlo ha detto...

finalmente, alla fine è uscito un bel lavoro.

Emiliana ha detto...

Abbiamo la metropolitana più bella d'Europa, speriamo ora che anche l'efficienza dei treni abbia standard europei!

Ludicus ha detto...

speriamo anche che i napoletani paghino il biglietto...

Fabrizio Reale ha detto...

@ Carlo: sì davvero un bel lavoro.

@Emiliana: sull'efficienza ci vorrà del tempo... finchè non chiuderanno l'anello la frequenza delle corse sarà sempre peggiore rispetto a una Barcellona ad esempio.

@Ludicus: beh... con le barriere è difficile entrare senza pagare ;)

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001