Elezioni a Napoli: i candidati sindaco di Udc, Idv, Pdl, Pd e liste civiche

Finalmente iniziano ad essere ufficializzate le candidature a sindaco di Napoli per buona parte degli schieramenti politici. (edit del 9 marzo) Oltre al candidato scelto dal Pd, il prefetto Mario Morcone, che ha sciolto la riserva il 9 marzo - fonte il Corriere del Mezzogiorno ), sono diversi i personaggi della società civile o esponenti di partito ad aver ufficializzato la propria candidatura o la propria disponibilità a candidarsi, a poco più di due mesi dalle elezioni, che si terranno il 15 e 16 maggio 2011. E' notizia di oggi che il cosiddetto "Terzo polo" (Udc, Futuro e libertà, Mpa e libdem) ha individuato nella figura di Raimondo Pasquino, rettore dell'Università degli studi di Salerno - Fisciano, il proprio candidato ufficiale, nonostante nelle ore scorse fosse circolato il nome dell'europarlamentare Enzo Rivellini in quota Fli.  Sempre oggi è stata ufficializzata la candidatura, ritenuta scontata, di Roberto Fico per quanto riguarda la lista del movimento Cinquestelle dei "Grillini".   Se per quanto riguarda il Pdl e liste limitrofe il candidato sindaco sarà l'ex presidente dell'unione degli industraili di Napoli Giovanni Lettieri e per quanto riguarda Italia dei Valori è dato per scontato l'appoggio a Luigi De Magistris sceso in campo con una lista civica, non è ben chiaro ancora cosa farà Clemente Mastella, candidatosi oltre un anno fa. Completa la lista degli aspiranti sindaco di Napoli Raffaele di Monda, candidato per le liste PIN e Insorgenza. Edit del 20 marzo: C'è un ottavo candidato a sindaco di Napoli. Si tratta del noto avvocato Carlo Taormina che, a quanto risulta a leggere le dichiarazioni pubblicate sul Corriere del Mezzogiorno, è sceso in campo per la poltrona di sindaco di Napoli nelle liste della Lega Italia. Edit del 21 marzo: Sinistra, Ecologia e Libertà (Sel) appoggerà il candidato sindaco del PD Mario Morcone e non Luigi De Magistris.  Edit 31 marzo. Il nono candidato sindaco è Giuseppe Marziale (Napoli non si piega).

Al momento un quadro riassuntivo dei candidati e degli schieramenti per il comune di Napoli è il seguente:
Un primo sondaggio (31 marzo 2011) pubblicato sulle testate nazionali
  • Mario Morcone (Pd, Sel, eventuali liste civiche)
  • Giovanni Lettieri (Pdl, Noi Sud, Forza del Sud, Psi, liste civiche)
  • Raimondo Pasquino (UdC, Fli, Api, Mpa, eventuali liste civiche)
  • Luigi de Magistris (IdV, Rifondazione comunista, Comunisti italiani, eventuali liste civiche)
  • Roberto Fico (Movimento5stelle)
  • Clemente Mastella (Udeur)
  • Raffaele di Monda (PIN, Insorgenza)
  • Carlo Taormina (Lega Italia)
  • Giuseppe Marziale (Napoli non si piega)

Altre notizie riguardanti le elezioni a sindaco di Napoli che si terranno nel maggio 2011 nello "Speciale Elezioni" del laboratorio napoletano.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001