La Disney Magic multata per inquinamento da zolfo nel porto di Napoli

la Disney Magic nel porto di Napoli

Le navi da crociera costituiscono un enorme business ma al contempo le città portuali che hanno il privilegio di ospitarne in grandi quantità, come accade ad esempio a Napoli, devono fare i conti con elevate emissioni di CO2 ed inquinanti in atmosfera.  Le moderne navi da crociera, di tonnellaggio decisamente superiore rispetto a quello dei transatlantici di un tempo (il grandioso Rex, per esempio, aveva stazza lorda di 51000 tonnellate, più piccolo di una MSC Sinfonia, molto meno della metà della quasi ultimata MSC Divina o di una Carnival Magic)  hanno a bordo centrali elettriche con enormi motori Diesel che potrebbero fornire corrente ad intere cittadine, la cui potenza installata è pari a quella di 500-800 automobili di medio/grande cilindrata. A differenza di quanto accade per il settore automobilistico, con auto sottoposte a rigidissime normative anti-inquinamento, le navi da crociera possono utilizzare combustibili molto meno pregiati e più inquinanti della benzina e gasolio per autotrazione. La normativa europea, recepita ovviamente anche dall'Italia, tende ad essere fortunatamente abbastanza restrittiva prevedendo l'utilizzo di combustibile con basso tenore di zolfo in prossimità delle coste e delle aree portuali.  Giusto, giustissimo, quindi, multare la Disney Magic per aver utilizzato un combustibile non consentito in porto e per aver quindi emesso sostanze nocive alla salute dei napoletani.  La scelta di adottare un combustibile maggiormente inquinante di quello consentito dalla legge di certo non costituisce  un bel biglietto da visita per una nave da crociera che ha come target le famiglie con bambini... chi scrive spera che si sia trattato di un banale errore che la multa di 30000 euro, pur esigua se confrontata con la movimentazione di denaro legata ad ogni singola crociera su navi che ospitano oltre 2000 passeggeri, potrà servire come nodo al fazzoletto per evitare future dimenticanze similari.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001