ZTL Napoli centro: 22 settembre, come evitare traffico e ingorghi

Mappa della ZTL con gli interventi del 22 settembre (fonte Comune di Napoli
 Ulteriore passo verso la creazione della ZTL di Napoli centro dalle ore 7.00 alle 18.00 , la chiusura al traffico veicolare privato di via Pessina da una parte e di parte di via Duomo dall'altra costituisce forse uno dei punti cruciali del provvedimento su cui la nuova amministrazione comunale guidata da Luigi de Magistris ha puntato moltissimo. 
Per domani è prevista una giornata di caos puro ed il consiglio da parte di tutti è di evitare di prendere l'automobile in quanto le ripercussioni sul traffico legate alla chiusura di due arterie di collegamento fra diverse aree della città interesseranno ben più che la zona del Museo e del Duomo
Si ricorda che  è stata istituita una nuova linea dell'ANM, la C55, che segue il perimetro della futura ZTL di Napoli centro.  Si ricorda inoltre che nell'area interessata dal provvedimento ed in tutte le strade interne e periferiche della zona a traffico limitato verranno utilizzati nell'arco della giornata di domani circa 600 vigili urbani: considerata la storica impossibilità a svolgere il lavoro su strada da parte di molti vigili, è prevista bassa presenza di controlli nelle altre aree della città, il che si potrebbe tradurre in ulteriori disagi per gli automobilisti.

Le strade alternative per entrare in città evitando le due aree nevralgiche di Via Pessina e via Duomo per chi proprio non può rinunciare all'automobile:
Per chi proviene dalla tangenziale è assolutamente sconsigliata l'uscita di Capodimonte per entrare in città. Chi dovesse entrare nel centro antico o dirigersi in zona Chiaia deve uscire o a Corso Malta o a Fuorigrotta (scelta preferibile a causa del previsto traffico in zona stazione).
Chi proviene dal Vomero-Arenella potrà "scendere" in centro città attraversando i Quartieri Spagnoli da Corso Vittorio Emanuele, facendo attenzione ad evitare l'ulteriore ZTL della zona, oppure scendendo per parco Margherita o addirittura passando per Posillipo attraverso via Manzoni e poi scendendo fino a Mergellina. E' sconsigliato, anche alla luce della presenza di comode stazioni della metropolitana linea 1, l'utilizzo della macchina per chi dal Vomero si dovesse recare in zona Salvator Rosa o Museo.
Entrare in centro dalla zona est della città sarà problematico in quanto è previsto grande afflusso di traffico lungo la direttrice Piazza Garibaldi - Corso Umberto I a causa della contemporanea chiusura di via Pessina e parte di via Duomo. Via Marina, già di per sè trafficata, potrà risultare congestionata a causa della scelta di molti di entrare in città dalla zona portuale.

Chi scrive è da sempre a favore delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali, a patto però che i passaggi siano realmente graduali e che residenti e commercianti interessati ai provvedimenti siano resi partecipi delle decisioni.  Sarebbe stato probabilmente più opportuno attendere l'entrata in funzione di ulteriori stazioni della metropolitana di Napoli linea e la soluzione dei problemi di budget - che hanno portato a tagli e riduzione delle corse e km percorsi quotidianamente - da parte del sistema trasporti su ferro e gomma di tutta la Campania, ciò non toglie che la fase di sperimentazione che si avvierà domani e che durerà un mese darà la possibilità al comune, ai vigili urbani, ai cittadini, di rendersi conto sia delle problematiche che di abituarsi alla novità.  Sono diversi i dubbi riguardanti la ZTL, che si spera vengano risolti prima dell'entrata in funzione a regime del provvedimento.


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001