Puliamo via Marconi: Istituto Motori e Legambiente lanciano un segnale alle istituzioni

Via Marconi prima della pulizia
Nell'ambito dell'iniziativa nazionale promossa da Legambiente "Puliamo il Mondo" si è svolta oggi la "pulizia" di Via Marconi a Napoli (Fuorigrotta), strada che ospita numerose ed importanti strutture pubbliche (la RAI, il Banco di Napoli, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Mostra d'Oltremare e l'Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche).  L'iniziativa è stata organizzata da Legambiente Campania e dall'Istituto Motori del CNR, con la partecipazione della RAI (anche se solo per pochi minuti hanno pulito la strada alcuni attori di Un posto al sole come Patrizio Rispo) e l'assenza pressochè completa della facoltà di Ingegneria. 
le operazioni di pulizia svolte dai ricercatori e dipendenti dell'Istituto Motori del CNR
Iniziative di cittadinanza attiva come questa contribuiscono, come già scritto in passato, ad evidenziare come l'incuria possa portare ad un rapido degrado strade e viali della città di Napoli.  Cinquanta persone in tre ore non sono riuscite a fare altro che ripulire bene ed a fondo una porzione non piccola di strada, non senza problemi legati a rifiuti ingombranti come materassi o ruote di automobile ed alla potatura di erbacce e veri e propri arbusti sorti accanto agli alberi.  Sono stati raccolti copertoni di ruote, latte e lattine di varia provenienza, bottiglie di vetro, due paia di jeans, qualche scarpa, diversi portafogli vuoti, una padella, indumenti, ombrelli e rifiuti di ogni tipo. Una manutenzione periodica di via Marconi non porterebbe allo stato di degrado in cui una parte consistente della via vessa tuttora.  I complimenti vanno a tutti i ricercatori e dipendenti dell'Istituto Motori che, per una volta e per qualche ora, hanno abbandonato laboratori e sale pc per dedicarsi alla pulizia della "loro" strada. La speranza è che seguendo l'esempio di quanti in via Marconi ed in altre strade di Napoli hanno partecipato a Puliamo il mondo, come quella dei tanti esempi di cittadinanza attiva legati a Cleanap ed altre associazioni, il comune di Napoli possa iniziare a spronare i propri dipendenti per svolgere, finalmente, i compiti per cui sono pagati. 
Viale Marconi prima e dopo la pulizia ... il confronto
Hanno contribuito ad organizzare l'evento il direttore dell'IM-CNR, ing. Paola Belardini, la dott.ssa Lena Auriemma e la sig.ra Franca Lettieri, di concerto con i responsabili di Legambiente Campania Rosario D'angelo, Coordinatore della Campagna, Antonio Gallozzi, Responsabile Campagne,  Giancarlo Chiavazzo Responsabile Scientifico di Legambiente Campania.  Ringraziamenti doverosi vanno a tutti gli uomini e donne in "maglia blu": ricercatori, dipendenti, precari della ricerca o dottorandi di ricerca afferenti all'Istituto Motori del Cnr.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001