Le strade sempre sporche di Napoli in una tragicomico confronto fra spazzini e cittadini...

Rifiuti ed incuria in via di Costanzo, angolo Corso Umberto I
Di seguito è riportato un dialogo surreale ed a tratti irreale fra un blogger partenopeo ed un paio di dipendenti di ASIA, uno dei quali intento a spazzare alcune strade prossime al Corso Umberto I.  E' quasi un'opera buffa... La scena è ambientata in via Porta di Massa, davanti all'ingresso della facoltà di lettere, una mattina di inizio marzo. 
Dipendente ASIA 1 (rivolto al collega): Ti rendi conto? Si pretende che io da solo debba pulire tutto. Vedi qui a porta di Massa? Solo per spostare i tanti cartoni per terra impiegherò un sacco di tempo, non riuscirò nemmeno a terminare di spazzare l'intero marciapiede. E via di Costanzo? Che ci vado a fare? Non ho il tempo di pulire, tanto vale lasciare così come è e concentrarmi a pulire almeno qua.
Blogger partenopeo di passaggio: Mi scusi? E' lei  che è responsabile della pulizia della zona? Vorrei sapere come mai in via di Costanzo non si spazza da mesi
Dipendente ASIA 1:  Da mesi? Non esageriamo, saranno un 20 giorni che non si spazza in via di Costanzo, ne stavo proprio parlando con il mio collega.
Dipendente ASIA 2 (non ha la scopa in mano, è probabilmente un superiore automunito):  Vede? Lui è solo, siamo sotto organico e non assumono nessuno.
Blogger partenopeo di passaggio: Ho capito? Ma noi cittadini che dobbiamo fare? Qui è tutto sporco. Possibile che serva un esposto alla procura o qualcosa di simile? 
Dipendente ASIA 2:  Certo! Lei deve fare un esposto, sa che deve fare? Deve fotografare questo schifo e fare casino
Blogger partenopeo di passaggio (sorridendo): E poi non danneggiamo anche voi validi dipendenti di ASIA che per la prima volta da mesi incontro qui per strada?
Dipendente ASIA 1: Non ci danneggia, anzi... evidenzia che siamo pochi. Pensi a me, oggi sono qui, magari per i prossimi dieci giorni mi inviano sui camion e qui non viene nessuno più a pulire...  tornerò qui dopo tanti giorni e tutti i residenti mi fermeranno per sapere perché la città è sporca... vede? Come faccio a pulire con tutti questi cartoni per terra? Tanto vale non passare proprio in via di Costanzo, non ho il tempo di pulire tutto.
Blogger partenopeo di passaggio: Allora mi attrezzerò di macchina fotografica (...... ), buona giornata e buon lavoro.

In serata, ripassando per le strade oggetto di discussione (via porta di Massa, via di Costanzo, via Lanzieri) il passaggio dello spazzino era difficile da scorgere,  il marciapiede forse era stato spazzato ma al ciglio della strada persistevano i rifiuti ed i cartoni erano ancora là... poco distante, in via di Costanzo, lo stesso schifo riportato nella fotografia scattata due settimane fa... là non si spazza da mesi, altro che da venti giorni... 
Non importa quali siano state le esatte parole di questo tragicomico siparietto, quel che conta è che venga sollevato il problema rifiuti nel centro storico di Napoli: la città è sporca non perché vi sia un'emergenza rifiuti ma perchè è ASIA stessa ad essere in emergenza, con poco personale, spesso evidentemente e palesemente demotivato...  le strade non possono essere sporche per settimane, ancor meno quelle attraversate da turisti e studenti universitari. La normalità continua ad essere un lusso in una città come Napoli, purtroppo... 

PS
Il Comitato per la tutela e la salvaguardia di piazza Bovio è intento a segnalare in continuazione tutte le situazioni di criticità riguardanti l'assenza di spazzamento e la presenza di rifiuti ingombranti, attraverso i canali ufficiali e tramite il proprio gruppo facebook.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001