Campanile di Santa Chiara: iniziano i lavori per renderlo accessibile ai turisti


Come già anticipato qualche mese fa, stanno per iniziare i lavori per il restauro del campanile di Santa Chiara e di riqualificazione dei vicini giardinetti, che fanno da spartiacque fra l'insula conventuale e Spaccanapoli.
Secondo quanto riportato da La Repubblica Napoli domani inizieranno i lavori per un investimento da parte della seconda municipalità di Napoli, guidata da Francesco Chirico,  previsto di oltre 150.000 euro.  La parte più interessante riguarderà il concorso di idee per realizzare la nuova scala (53.000 euro) che dovrà permettere l'accesso al campanile di Santa Chiara. Una volta realizzata la scala esterna, sarà possibile utilizzare l'antica scalinata interna per salire sul tetto del trecentesco campanile, uno dei più antichi della città, per ammirare un panorama unico ed emozionante del centro antico di Napoli, di piazza del Gesù e di Spaccanapoli, come mostrato nelle fotografie pubblicate qui e gentilmente concesse da uno dei pochi fortunati che, per sopralluoghi tecnici, è potuto  nei mesi scorsi salire sul campanile.  Se i tempi previsti verranno rispettati, nella primavera 2015 sarà possibile accedere al campanile.

Va scritto che proprio oggi son caduti dei calcinacci proprio dall'ingresso di Santa Chiara (la cosiddetta "unghia" che fa da portale d'ingresso e divisione con spaccanapoli).

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001