Calcio Napoli: il museo del calcio in una chiesa di via Medina

La chiesa di San Giorgio dei Genovesi in evidente stato di abbandono legato alla lunga chiusura

La SSC Napoli avrà finalmente il suo museo. Unico particolare è che non sarà allestito all'interno od in prossimità dello stadio San Paolo, come auspicabile e come è ad esempio a Barcellona in prossimità del camp nou, ma lontano circa otto chilometri dallo stadio, in pieno centro storico, all'interno di una chiesa, San Giorgio dei Genovesi, nota per ospitare diverse tele di importanti artisti fra cui Battistello Caracciolo.
La scelta della chiesa posta accanto a santa Maria Incoronata, chiusa da anni ed in passato utilizzata come cappella universitaria dell'Istituto Navale poi divenuto Università Parthenope (la utilizzavano anche come aula per sedute di laurea), non è facilmente comprensibile in quanto all'interno di una chiesa monumentale i cimeli del calcio stonano non poco. Il museo del calcio Napoli, che verrà inaugurato a dicembre 2014, avrebbe potuto avere migliore collocazione, più consona e senza scomodare facili battute sulla commistione fra sacro e profano.  

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001