Il san Carlo seconda Opera House al mondo per National Geographic

Il teatro San Carlo, visto dall'interno della Galleria Umberto I
Dalle liste TOP10 pubblicate dalla National Geographic sul proprio sito, estratto del libro edito da National Geographic The 10 Best of Everything, la classifica delle principali "opera house" al mondo vede trionfare l'Italia, con la Scala di Milano al primo posto seguita dal regio teatro di San Carlo di Napoli.  In particolare, per quanto concerne il teatro partenopeo,l'autore della top10 ricorda che si tratta del più antico teatro al mondo ancora in funzione e che è stato il più prestigioso in Italia fino alla costruzione de la Scala.

Built by King Charles of Bourbon and inaugurated in 1737, the magnificent red-and-gold theater is the world’s oldest working theater, and until La Scala, it was the most prestigious in Italy. Some of Gioachino Rossini’s most popular operas premiered on its stage.
La classifica presente sul sito del NG è tratta da un libro edito un paio d'anni fa, non sarà recentissima ma è pur sempre una bella soddisfazione per il San Carlo che negli ultimi tempi era apparso in prima pagina più che per i tradizionali meriti e per descriverne la magnificenza, per problematiche di gestione.  La classifica è stata "twittata" stamattina dal profilo ufficiale del teatro.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001