Napoli vista dal mare: il giro sul bateau mouche in salsa partenopea, poco prima della diffida da parte dei parigini all'uso del marchio

Villa Mazziotti e villa Roccaromana, Posillipo

Napoli dal mare, è quel che promette di mostrare il bateau mouche in salsa partenopea nato da un'idea del comune di Napoli (il consigliere Attanasio in particolare) con la collaborazione di Alilauro (cliccare per prenotare). 
Se è vero che il nome è un po' troppo esagerato (la Calypso -Capitan Morgan non ha nulla del bateau mouche parigino), è pur vero che l'iniziativa, dopo una fase di test iniziata l'anno scorso, quest'estate ha ottenuto un buon successo (per non dire ottimo), con navi spesso piene per ammirare quel che oggettivamente è uno dei panorami più belli e variegati al mondo.  
Il successo del resto è stato tale da valicare i confini nazionali e spingere la società francese proprietaria del marchio bateaux mouches a diffidare Alilauro ed il comune di Napoli dall'utilizzo improprio del marchio (notizia di poche ore fa).   Di sicuro anche un semplice "Napoli vista dal mare, tour costiero della città di Partenope" o qualcosa di simile renderebbe ottimamente l'idea per un giro che unisce Gaiola a Megaride, le antiche e sontuose ville di Posillipo ai reperti archeologici, alle grotte scavate nel tufo ed agli stabilimenti balneari arroccati su scogliere e rocce, tralasciando almeno per una volta l'orrore dei palazzi costruiti sulla collina di Posillipo nella seconda metà del XX secolo.   La voce della guida indicherà al turista tutti i nomi delle ville che si vedranno dal mare, a partire da palazzo Donn'Anna passando per villa Martinelli, villa Rosebery ed altre splendide costruzioni, soffermandosi su Marechiaro e la Gaiola (ad opportuna distanza, considerato che l'area della Gaiola è protetta), fino ad arrivare al largo di Nisida, per poi rientrare verso Napoli portandosi fino al borgo marinari, per ammirare Castel dell'Ovo da una prospettiva insolita.
Il tour dura circa tre quarti d'ora. 
Segue galleria fotografica, che verrà in parte ripubblicata anche su http://www.fotografiareale.com

Palazzo Donn'Anna


Da sinistra: villa Mazziotti, villa

Villa Martinelli
 

villa Matilde

Villa Volpicelli

Villa Rosebery, residenza napoletana del presidente della Repubblica ITaliana

Villa degli spiriti, l'antico ninfeo della villa imperiale

Marechiaro

Villa Volpicelli

Villa Mazziotti e villa Roccaromana

Villa Doria d'Angri, sede della UniPartenope

villa Pavoncelli

Villa Gallotti, fu dimora di Gorkji
Castel dell'Ovo visto dal mare, all'altezza del borgo marinari

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001