Rifiuti a Napoli: cumuli di immondizia in pieno centro città

rifiuti in prossimità dei cantieri di Corso Umberto I, 30 giugno 2010
Napoli non vive una nuova emergenza rifiuti, almeno per il momento, anche se in strade periferiche della provincia ogni tanto  ci si può imbattere in diverse discariche abusive. Quel che appare in fotografia non è frutto di un'emergenza ma dell'insieme di incuria e pigrizia dei cittadini e mancanza di senso pratico e volontà di svolgere correttamente il proprio lavoro da parte di chi gestisce la raccolta rifiuti. Da quando a inizio mese di giugno è stato aperto il cantiere per il rifacimento delle condotte del metano lungo Corso Umberto I, in pieno centro città, a pochi metri da piazza Bovio, sono stati rimossi i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, in corrispondenza con le zone chiuse al traffico. ma non ne sono stati ricollocati altri in prossimità dei palazzi.  Ne consegue che diversi cittadini, incuranti dei rischi igienici ed ambientali che una tale azione scellerata possa comportare in piena Estate, hanno individuato una o due zone che sono di fatto diventate delle piccole discariche abusive, a meno di dieci - quindici metri dal luogo dove si trovano altri cassonetti dei rifiuti.  Se si aggiunge che gli impiegati dell'ASIA sono davvero poco propensi a raccogliere i rifiuti lontano dai luoghi contrassegnati, il risultato orrido che appariva stamane ai tanti passanti che si recavano al lavoro ed ai turisti che scendevano dalle diverse navi da crociera  è quello in figura.

Napoli: traffico limitato nei giorni dispari (ztl sull'intero territorio cittadino) fino a Settembre

traffico a Napoli in orario di ztl - aprile 2010

E' stata prorogata per ulteriori tre mesi (da luglio a settembre) la chiusura al traffico sull'intero territorio della città di Napoli (circa 117 km quadrati) per gli autoveicoli a benzina e diesel non euro 4 e per i motoveicoli a 2 tempi euro 0 od euro 1 nei giorni dispari dalle 7.30 alle 10.30.
Il provvedimento del comune di Napoli ricalca quelli già pubblicati nei mesi precedenti in quanto sono previste numerose deroghe, molte sensate altre decisamente curiose.

Potranno circolare in deroga, fra gli altri:

le auto euro 2 o euro 3 con almeno tre persone a bordo (car pooling)
  • le auto alimentate a GPL o metano 
  • le auto ad emissioni nulle (ovviamente)
  • tutti i ciclomotori e motocicli a quattro tempi (anche se euro 1 ed inquinanti)
  • i veicoli i cui proprietari abitano in una casa che sia dotata di qualificazione energetica
  • i veicoli che si recano a cerimonie pubbliche o religiose, in numero massimo di 4 veicoli per cerimonia e previa richiesta di autorizzazione
  • numerosi altri veicoli, fra cui quelli a noleggio (?) e quelli di cittadini non residenti in Campania
Per l'intero elenco di deroghe, che di fatto riduce l'importanza e la portata della giusta limitazione al traffico veicolare, rimando alla consultazione del sito del comune. 
Chi scrive si auspica che l'innesto nel breve periodo di nuovi e numerosi ulteriori vigili urbani, in seguito al famoso concorsone, possa contribuire a gestire in maniera ottimale provvedimenti come questo, che dovrebbero consentire di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo. In realtà sarebbe interessante prevedere per il futuro giornate infrasettimanali durante le quali, senza molte deroghe, sia vietato il traffico veicolare alla maggior parte dei veicoli per lassi di tempo doppi o tripli rispetto agli attuali, così da ridurre considerevolmente le emissioni in atmosfera di sostanze nocive.
 Al contempo andrebbe rinnovato il parco di centraline per il rilevamento delle emissioni disseminate in città, in quanto molte appaiono, a prima vista, alquanto vetuste e, affinchè si possano avere dati veritieri, sarebbe opportuno che fosse fatta regolare manutenzione su questi impianti, onde evitare di ottenere risultati sballati.

Gay Pride 2010 alla luce del sole di Napoli: l'opinione di chi c'era

una delle frasi simbolo di questo Gay Pride

Ricevo e volentieri pubblico un contributo inviatomi da un lettore del blog riguardante il Gay Pride che si è tenuto a Napoli sabato 26 Giugno e che, stando a quanto apparso sui quotidiani nazionali, ha coinvolto oltre 150000 persone, fra gli applausi e con la partecipazione dei cittadini napoletani.  L'autore di questa testimonianza è un napoletano e fa parte di quella nutrita schiera di persone che solo parzialmente ha fatto "outing" a causa dell'ottusità e dell' ignoranza di parte della popolazione di un'Italia un po' troppo oscurantista e bigotta per essere culla della cultura e parte integrante dell'Europa unita.
la folla di partecipanti
""
Alla luce del sole”. Non poteva esserci slogan più indicato per il Gay Pride Nazionale 2010.
Alla luce del sole perché siamo stati liberi di mostrare i nostri visi e le nostre storie senza timore di essere “etichettati” o criticati da gente che ci vorrebbe ancora nascosti in angoli bui.
Alla luce del sole perché siamo stati nella mia città, Napoli, dove i miei concittadini ci hanno accolti con calore ed affetto, partecipi della nostra festa, salutandoci e ballando e cantando con noi: niente di più bello che vedere genitori con bambini in braccio e persone affacciate ai balconi dei palazzi che dispensavano sorrisi e saluti, signore dei quartieri che riversatesi per le strade ballavano al ritmo di “Alors on dance” o di “Alejandro” di Lady GaGa al passaggio dei carri coi figaccioni, sotto i quali una mia amica etero urlava sconsolata“che peccato….che peccato” (per lei…non certo per noi..)
Una città, la mia Napoli, che si è improvvisamente dimostrata la più gay friendly d’Italia, contro ogni aspettativa, contro chi l’ha sempre reputata chiusa e gretta…ed io che ci vivo sono il primo che si è ricreduto e che deve ammettere il suo torto.
un momento della manifestazione
Non so se è stato solo per un giorno o se il 26 giugno sarà una data da ricordare per un cambiamento epocale nella cultura napoletana, ma a me piace pensare che questa giornata abbia finalmente sfatato il mito e la visione “omosessuali=checche impazzite”, dato che tutti si sono accorti che l’80% dei manifestanti erano ragazzi, ragazze, uomini, donne che nella vita di tutti i giorni non indossano di certo lustrini e pailletes, ma sono rispettabili avvocati, medici, commercianti, studenti, ecc…..
Quindi alla luce del sole dico a gran voce:
ORGOGLIOSO DI ESSERE GAY…ORGOGLIOSO DI ESSERE NAPOLETANO ""

Le fotografie sono state gentilmente concesse dallo stesso autore del testo.

Maratona di nuoto Capri-Napoli: la premiazione a bordo della MSC Fantasia

Msc Fantasia - la hall principale
Si è svolta questa mattina a Napoli, a bordo di MSC Fantasia, la conferenza stampa di chiusura e la premiazione dei 24 nuotatori della Maratona del golfo Capri - Napoli, edizione 2010, di 36 km della durata di circa 7 ore, valida come quinta prova della Coppa del Mondo di fondo riservata alle gare di lunga distanza. In palio il prestigioso trofeo “Banco di Napoli”.
La competizione sportiva si è disputata ieri, domenica 27 giugno, con partenza dalla Grotta Azzurra di Capri e arrivo presso il lungomare partenopeo di via Caracciolo.
Tra gli uomini torna al successo un nuotatore argentino dopo 18 anni, Damian Blaum, mentre l’Italia trionfa con la vittoria di Alessandra Romiti, già vincitrice nel 2007.
Hanno partecipato alla conferenza stampa, a bordo di MSC Fantasia, Marco Del Gaiso, associazione Blu 2000, Luciano Cotena, direttore generale Banco di Napoli e Francesco Manco, area manager Sud Italia di MSC Crociere.
“Sana competizione, spirito di gruppo, voglia di divertirsi: sono questi i motivi per cui MSC Crociere ospita con piacere e per la seconda volta la manifestazione sportiva Capri – Napoli a bordo di MSC Fantasia”, ha dichiarato Francesco Manco. “La nostra Compagnia condivide da sempre i valori che sono alla base dello sport e ciò è testimoniato anche dai numerosissimi eventi sportivi che ospitiamo a bordo delle nostre navi e non potevamo certo mancare ad un appuntamento sportivo così importante, sia nel panorama partenopeo che in quello internazionale, come Capri – Napoli”.

Quanto pubblicato sopra costituisce parte del comunicato stampa ricevuto riguardante la cerimonia di premiazione della Capri Napoli di nuoto di gran fondo 2010.
Per approfondimenti riguardanti la MSC Fantasia, a bordo della quale è avvenuta la premiazione, rimando ad un precedente intervento, correlato da diverse fotografie, riguardanti questa moderna, bella ed enorme (la più grande navi da passeggeri mai costruita per un armatore europeo) nave da crociera.

Mare pulito a Napoli - mappa balneabilità (giugno 2010)

mare blu con sarago a Cala di Puolo (bandiera Blu Fee 2010)
Per chi non l'avesse ancora notato - ben poca pubblicità è stata fatta in merito - è on line, con il patrocinio del Ministero della Salute, il "portale delle acque" all'interno del quale sono raccolti tutti i dati più recenti elaborati dalle diverse ARPA regionali riguardanti lo stato delle acque di balneazione dell'intera area costiera nazionale.
Per quanto sia il procedimento abbastanza macchinoso (seleziona regione - provincia - comune - spiaggia/località ), in pochi passaggi è possibile giungere sulla spiaggia o località ricercata e verificare con una grafica semplice e diretta (area verde -> acqua balneabile, etc.)  se il mare in quel punto del litorale sia pulito e balneabile o meno. I dati riguardanti la Campania fanno riferimento ai prelievi effettuati in Aprile e Maggio 2010.
Per quanti abbiano in passato letto quel  che il sottoscritto  aveva indicato nei mesi precedenti riguardo lo stato delle acque della provincia di Napoli e le varie mappe di balneazione pubblicate,  la visione con grafica "google maps" delle varie aree costiere non può far altro che confermare quanto pubblicato in anteprima, leggendo l'analisi dei rilevamenti effettuati dall'Arpa Campania. 
Buona ricerca e - sopratutto - buon bagno.

dove si è nascosta la seppia? di certo non nei nostri piatti... (l'applicazione del regolamento del mediterraneo)

seppia mimetizzata - Marina del Cantone

Ancora una fotografia scattata a Marina del Cantone a inizio mese.  Nascostasi, abilmente sotto la sabbia, una seppia spera di evitare l'ennesima fotografia.  Riuscite ad individuare dove si trova? Per individuarla con maggiore facilità riporto un'altra fotografia scattata qualche istante prima.

seppia - marina del Cantone - giugno 2010
Con i divieti di pesca imposti dal Regolamento del Mediterraneo,  entrato in vigore nei giorni scorsi ,vedremo sempre più immagini come questa e potremo apprezzare sempre meno piatti tipici della nostra tradizione, come la frittura di paranza o piatti con calamaretti o seppioline, banditi entrambi per dimensioni e tipologia di pesca dalle nostre tavole.  Fra i blog dedicati alla cucina ce ne sono diversi che hanno preso netta posizione in favore del blocco della pesca di telline, cannolicchi, bianchetti, seppie e calamaretti (per citarne alcuni), mentre altri si sono soffermati sulla necessità di salvaguardare la tradizione culinaria italiana e sul fatto che, a differenza di quanto accade all'estero,  le tecniche di pesca da "paranza" nostrane non creano enormi danni all'ecosistema e sfamano una percentuale considerevole di persone dedite alla pesca come mestiere.
Chi scrive è fortemente combattuto in quanto, se da una parte è sempre stato "ambientalista" e negli anni ha notato come il fondale si sia notevolmente depauperato, dall'altra è sempre stato uno strenuo sostenitore della tradizionale cucina tipica napoletana e campana.    Essendo buona parte della pesca attuata a Napoli ed in provincia fortemente legata alle antiche tecniche della paranza, essendo buona parte della tradizione culinaria della zona strutturata in modo tale da esaltare i sapori di calamaretti, seppioline, fragaglie di triglia e non, pesciolini di piccole dimensioni utilizzati per fritture o zuppe, sarebbe stato utile che coloro che ci rappresentano al parlamento dell' UE avessero mosso alcune obiezioni in modo tale da preservare quantomeno, limitandone magari il numero, tecniche di pesca tradizionali, sicuramente non intensive e meno invasive e dannose per l'ecosistema di tante altre. 
 

Tessera del tifoso: un modo per far tornare allo stadio le famiglie ed allontanare i violenti

Tessera del tifoso - fonte Osservatorio sport

Cosa c'è di tanto ostativo nella creazione della tessera del tifoso da scatenare il tifo organizzato? Me lo chiedo da diverso tempo e noto che gran parte dell'informazione sportiva sembra schierarsi, per ovvi motivi commerciali o perchè forse ha più conoscenza del problema rispetto ad un profano come il sottoscritto, a favore dei contrari.
A leggere la scheda riguardante la tessera del tifoso presente sul portale dell'Osservatorio dello Sport, sembra si tratti di una novità interessante, in linea con le tante schede di fidelizzazione presenti oramai da anni nei nostri portafogli: funzionerà infatti nè più nè meno come una tessera a punti di quelle offerte dai gestori delle pompe di benzina o dai supermercati ed offrirà notevoli vantaggi in prossimità degli stadi per i possessori.
A prescindere dal fatto che il ministero dell'interno ha previsto l'obbligatorietà della tessera del tifoso per gli abbonati a partire da quest'anno, chi sarà in possesso di tale carta di feedelizzazione potrà evitare le file, non subirà eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti, avrà accesso a sconti e raccolte punti.
In più - ed è la notizia di maggiore interesse per quanti, come il sottoscritto, auspicano un ritorno allo stadio da parte delle famiglie con bambini e la possibilità di riavvicinarsi in tal senso agli standard europei -  chi rovina le partite di calcio, chi è contro il bene della propria squadra, ovvero tutti quei personaggi violenti che negli ultimi cinque anni hanno subito procedimenti di DASPO o sono stati condannati per reati da stadio, saranno finalmente allontanati dagli stadi in quanto non potranno ottenere tale tessera.

Insomma... una carta di fedeltà, come ne abbiamo a bizzeffe nei nostri portafogli (alzi la mano chi non ne ha almeno una), che in più garantirà a chi si reca allo stadio che i delinquenti non avranno possibilità alcuna di accedervi.... perchè la tifoseria è contraria? perchè tanto rumore per nulla?

Forse i quotidiani sportivi, i siti on line dedicati al calcio e sopratutto le società calcistiche di serie A dovrebbero prendere una posizione ben definita e delineata in  favore di tale carta, in modo tale da eliminare una volta per tutte il problema violenza dagli stadi di calcio ed al contempo creare opportunità commerciali ed aumentare lo standard di qualità della partecipazione alle partite per quanti adotteranno tale tessera.



La Capri Napoli di nuoto e le Vele d'epoca per una domenica da passare guardando il mare di Napoli

il golfo di Napoli - maggio 2010
Con l'arrivo dell'estate, giunta a dispetto delle avversità meteo, Napoli continua a proporsi come sede di iniziative sportive legate alla tradizione marinara della città e dedicate al forte legame che c'è fra l'antica Partenope ed il mare. Domenica 27 giugno sul lungomare napoletano ci sarà la conclusione di due manifestazioni storiche, che richiamano leggende ed emozioni antiche:  l'arrivo della maratona di nuoto di fondo Capri - Napoli ed il termine della manifestazione velica dedicata alle "Vele d'epoca", la cui parata conclusiva si terrà alle ore 13.00 di domenica.
Per quanto riguarda la rinnovata maratona di nuoto, con i suoi 36 km di distanza minima da percorrere  costituisce la più lunga e faticosa prova del campionato del mondo FINA di nuoto di fondo con prove superiori ai 10 km.
Appare evidente, dopo uno sguardo al sito dedicato alla manifestazione, che in realtà,  in base al percorso scelto dal nuotatore, la lunghezza del tragitto può variare e di molto, dato che se si vogliono sfruttare le correnti, alcuni proveranno probabilmente a tagliare verso costa dal lato di Posillipo o ad allungare verso la zona est.  Per turisti e passanti che si troveranno lungo via Partenope o via Caracciolo domenica sarà un piacere guardare verso il mare ed ammirare le barche d'epoca e la prova di gran fondo di nuoto di questi campioni di altri tempi.

Recensioni film su cinemarecesionilab: Star Trek e Chèri

L'ingresso degli Universal Studios di Hollywood - agosto 2005
 Da poco più di un mese è nato cinemarecensionilab, "laboratorio di cinema: recensioni ed altro", spin off della sezione cinema di questo blog, al momento ventunesimo nella classifica "top blog" di giugno di wikio.it relativa ai blog dedicati al cinema. 
Oltre alle diverse recensioni già pubblicate in questa sede, in parte riviste e corrette, sto provvedendo a pubblicarne altre, di film già usciti, in occasione di passaggi tv su sky o sui canali generalisti. 
Le ultime due recensioni pubblicate in tal senso riguardanoStar Trek - il futuro ha inizio e Chèri. 
Per chi sia interessato alla recensione di questi due film usciti nelle sale cinematografiche nel 2009 oppure alle altre venti recensioni presenti,  rimando al mio blog dedicato al cinema:


E' presente anche una sezione in cui vengono pubblicati trailer dei film in uscita, al momento è presente solo quello di A-Team,uscito nelle sale italiane da qualche giorno.

La mozzarella che diventa blu è tedesca - la mozzarella di bufala campana è ben altra cosa

la mozzarella "Land" blu prodotta in Germania - fonte il Mattino
Una mozzarella che quando si scarta diventa istantaneamente blu non si era mai vista nè immaginata... qualche ironico blogger ipotizza sia una nuova forma di diffusione del tifo per l'Italia calcistica in occasione dei mondiali, i più sottolineano che tale mozzarella ( la mozzarella Land, che dubito avrà  ulteriore futuro nelle regioni del nostro Paese dopo questo episodio) è di produzione tedesca e distribuzione italiana.  Quel che conta ricordare a tutti, sottolineare strenuamente ed evidenziare quanto più possibile, che nulla assolutamente questo prodotto alimentare ha a che vedere con la mozzarella di bufala campana DOP, come del resto tutte le simil mozzarelle prodotte al di fuori della regione Campania e del basso Lazio.   Chi scrive ritiene del tutto fuorviante che un prodotto estero, che nulla ha a che fare con la tradizione italiana, sia commercializzato con il nome "mozzarella".
La "vera" mozzarella, quella prodotta in Campania ed in aree limitrofe  storicamente legate fra loro, con latte di bufala, ha un sapore unico, è un prodotto eccezionale e - sopratutto - va consumata fresca, il giorno stesso in cui è prodotta od il giorno seguente.  Chi abitualmente ha a che fare con questo prodotto - chi vive in Campania ed a Napoli - sa bene che una mozzarella di un giorno o due è fondamentalmente buona sopratutto per cucinare, mentre la mozzarella di bufala adatta per il consumo a crudo è quella prodotta in giornata.
La mozzarella (anche quella di latte vaccino oltre che il prodotto DOP) andrebbe tutelata maggiormente e sarebbe opportuno immaginare che con tale nome, in futuro, possano essere commercializzati solo ed esclusivamente prodotti italiani. 

PS
In base a quanto riportato da "Il Mattino" sono in corso sequestri di prodotti realizzati nello stesso stabilimento e commercializzati in Italia con diverse marche: oltre alla già citata Land anche "Lovilio" e "Malga Paradiso".

Il tricolore invade la città... le bandiere dell'Italia ovunque per i mondiali

bandiere in via dei Chiavettieri (giugno 2010)

Napoli - sportiva e non -  è sempre stata fortemente legata alla nazionale italiana, all' Italia ed al tricolore.  Grazie alle tante, tantissime, bandiere tricolori acquistate quattro anni fa in occasione della vittoria della nazionale di calcio ai mondiali FIFA che si tennerò in Germania,  la sempre azzurra Napoli si sta piano piano colorando di bianco rosso e verde. Non c'è via, piazza o vicolo in cui non sia stato esposto almeno un tricolore alle finestre. Non c'è angolo in prossimità dei varchi cittadini o dello stadio San Paolo in cui non ci sia una bancarella allestita per vendere bandiere e banderuole. 
A differenza di quanto vergognosamente accade in poche sparute case del Nord Italia, in quelle stesse case in cui si ascolta la fin troppo pubblicizzata radio padania festeggiare i goal subiti da Cannavaro & co., in una Napoli deserta,  in occasione della prima partita dei mondiali, riecheggiavano le voci dei tifosi e le trombe pronte a suonare ad ogni azione degna di nota. 

In bocca al lupo azzurri !

Estemporanea di pittura sul lungomare di Napoli (19-20 giugno)

logo associazione Medici Pittori (fonte web)
Nel weekend, passeggiando sul lungomare di Napoli, non sarà difficile incappare in pittori più e meno giovani intenti a riportare su tela scorci ed immagini del bel golfo di Napoli.   
Sabato e domenica 19 e 20 giugno si svolgerà, infatti, lungo via Partenope  un' "estemporanea di pittura", interessante manifestazione artistica promossa dall'associazione dei "Medici Pittori" e dal loro presidente Fabio Perricone.

L'Estemporanea si svolgerà in due giorni durante i quali gli artisti dovranno immortalare uno scorcio del Golfo partenopeo, che verrà scelto ed indicato solamente ad inizio gara.
Le opere prodotte saranno poi esaminate e giudicate da una giuria di esperti nel mondo dell'arte, che assegneranno al vincitore un premio d'eccezione ed agli altri partecipanti un riconoscimento in ordine di merito.

Per informazioni e regolamento rimando alla pagina presente su facebook.

Rosso (Red): Contest fotografia CSP panoramio.com di giugno 2010

Slideshow delle immagini in gara per il contest CSP di giugno 2010 organizzato dai frequentatori del forum italiano di panoramio.com 
TEMA:  Rosso  - Red
Immagini in gara: 105
Per votare e visionare le foto:  la pagina sul forum


MSC Fantasia - descrizione e fotografie della nave ammiraglia della flotta MSC

Le piscine dell' MSC FANTASIA - giugno 2010
 La MSC Fantasia, nave ammiraglia della compagnia di navigazione napoletana MSC Crociere, varata a fine 2008, è attualmente la nave passeggeri più grande mai costruita da un armatore europeo, con una stazza di 133.000 tonnellate. Dispone di 27.000 mq di spazi pubblici: centro benessere, 5 ristoranti (I due "tematici" dedicati alla cucina messicana ed a quella francese sono a pagamento), 4 piscine, 12 vasche idromassaggio, bar, negozi, children’s area, simulatore di formula 1, teatro e un cinema interattivo 4D.
La hall principale, disseminata di punti luce e di cristalli Svarovsky, rappresenta il fulcro di tutta la nave, con i due ascensori luminosissimi e trasparenti che velocemente portano i clienti da un piano all'altro, il pianoforte a coda e le scalinate pompose.  I tanti bar e luoghi di ritrovo richiamano ciascuno una realtà diversa: il ristorante messicano e quello francese, la piazza in stile genovese ed il bar americano, il bar dedicato allo sport, che trasmetteva - ho visitato la nave il 14 giugno - le partite dei mondiali ed aveva in bella mostra una MV Agusta con il n.1 di Agostini,  i raffinati Insolito Lounge e gli altri bar (Transatlantico, Cappuccino, Cantina Toscana).  Il teatro è enorme (oltre 1500 posti) e c'è anche una sala per il cinema in 4D ( 3d oltre a percezioni di altri sensi oltre alla vista ... movimento sedili etc.).  Il  casinò è grande e richiama più quelli europei che quelli americani e sulla nave sono diverse le attrattive (parco acquatico, simulatore di vettura F1, campo polisportivo,  area benessere), alcune delle quali dedicate ai più piccini ( il Polo Nord, area attrezzata di circa 400 m2).  Peculiarità di questa nave è la presenza di un'area VIP esclusiva, denominata "MSC Yacht Club" , caratterizzata da accesso riservato e servizio a 6 stelle.

Le crociere del 2010 a bordo della MSC Fantasia da giugno in poi:

Fino a Ottobre la crociera standard di questa nave segue l'itinerario Genova-Napoli-Palermo-Tunisi-Palma di Maiorca-Barcellona-Marsiglia.

In autunno inoltrato ed inverno la MSC Fantasia, partendo da Genova, arriverà fino alle Canarie.
Segue una galleria di fotografie realizzate dal sottoscritto a bordo della nave a margine dell'evento  MSC Friends Award, su cui si è già scritto nel precedente intervento.

Caratteristiche tecniche della MSC Fantasia

* Cantieri: STX Europe (Aker Yards) France
* Battesimo: Napoli 18 Dicembre 2008
* Madrina: Sophia Loren
* Stazza: 135.000 GRT
* Lunghezza: 333 metri
* Larghezza: 37,9 metri
* Altezza: 59 metri
* Velocità: 23,30 nodi
* Cabine: 1.637 cabine di cui 1.151 con balcone
* Standard: Post-Panamax
* Passeggeri: 3.274 passeggeri
* Equipaggio: 1.325 membri d'equipaggio

MSC Friends Award a bordo della MSC Fantasia - presentazione del portale dei crocieristi

MSC Fantasia a bordo della quale si è tenuto l'MSC Friends Award
 
MSC Friends Award: la giuria
 Per lanciare in maniera adeguata il nuovo social network dedicato agli amanti delle crociere, la MSC ha optato, fra le altre iniziative, per una gara fra quattro Università italiane (la Luiss, la Seconda Università di Napoli, L'Università Parthenope  e la Federico II di Napoli),  attraverso l' MSC Friends Award, un project work  basato su un’analisi del prodotto MSC Friends e sulla realizzazione di un piano di marketing, in modo tale da coinvolgere giovani studenti di materie economiche per proporre idee innovative tali da rendere maggiormente fruibile ed interessante il portale MSC Friends.    Questo sito, nato da poco più di due mesi e che annovera già oltre 6000 utenti attivi, si propone di diventare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo delle crociere, con funzioni innovative ed un interessante mix delle peculiarità dei vari social network.
Il portale dei crocieristi prevede la creazione di avatar 3D come in second life, di interagire con gli utenti  e di cercare amici un po' come altri social network concorrenti (facebook su tutti) e di giocare in un vero e proprio casinò on line come accade in diversi siti internet dedicati ai giochi d'azzardo.
Un punto di forza, sicuramente,  è la possibilità di visitare in 3D in maniera accurata l'ammiraglia della flotta MSC, quella MSC Fantasia a bordo della quale sono stati presentati i singoli progetti degli studenti e che al momento continua ad essere, a quasi due anni dal varo, la più grande nave passeggeri mai costruita da una compagnia di navigazione europea.
Gli studenti giunti in "finale" nella competizione hanno sottolineato gli aspetti positivi del sito (ad esempio la caccia al tesoro in 3D attraverso diversi ambienti della nave), le sue potenzialità ed insieme gli aspetti negativi, non lesinando critiche nei confronti della lentezza di caricamento di alcuni giochi e del movimento degli avatar 3D, così come nei confronti della necessità di inserire dei premi destinati ad un target più ampio di clienti/utenti e di introdurre nuovi meccanismi di gioco ed interazione tali da feedelizzare l'utenza.  Fra le peculiarità del sito è infatti la presenza di un meccanismo di acquisizione punti, legato alla permanenza sul sito, alla partecipazione a giochi on line ed alla caccia al tesoro ambientata (in 3D) a bordo della nave Fantasia.
Per la cronaca il gruppo vincitore della prima edizione dell' MSC Friends Award è stato quello della Seconda Università di Napoli (coordinatore prof. E Bonetti, studentesse vincitrici:  Anna Rauso e Rosa Serra). 
Al secondo posto un gruppo afferente all’università degli Studi “Parthenope” e al terzo posto, nonostante il fatto che fosse l'unico gruppo in "giacca e cravatta" ,i tre studenti della Luiss di Roma. 
Le vincitrici - fonte MSC
Le studentesse vincitrici, oltre ad avere la possibilità di effettuare uno stage in MSC, sono state premiate con un buono per una crociera a bordo della ammiraglia della flotta. I gruppi arrivati secondi e terzi sono stati premiati con buoni sconto da utilizzare per una crociera su una delle navi della flotta.
La giuria era composta da responsabili area marketing di MSC Crociere e da docenti universitari: Enrico Bonetti, Professore associato Marketing Seconda Università di Napoli, Raffaele Cercola, Professore ordinario Marketing Territoriale Seconda Università di Napoli e Docente Marketing Strategico alla Luiss Roma, Valentina Della Corte, Professore associato Management e Marketing Università Federico II di Napoli, Fabio de Petris, Direttore marketing MSC Crociere, Antonello Fabozzi, Corporate web marketing manager di MSC Crociere e Michele Simoni, Professore associato Marketing Università Parthenope di Napoli.
Chi scrive, oltre ad aver apprezzato la volontà di veicolare prodotti web innovativi attraverso il circuito dei blog ancor prima che attraverso i tradizionali canali di comunicazione,  ritiene che rivolgersi direttamente agli studenti universitari, che rappresentano al contempo uno dei target principali di un portale come Msc Friends ed uno degli obiettivi prioritari per una compagnia di navigazione che vuole coinvolgere un pubblico più giovane e meno propenso a prendere in considerazione una crociera come ipotesi di vacanza, abbia dato la possibilità ai responsabili di marketing di ottenere un punto di vista "diverso" e di individuare lacune e potenzialità non sfruttate del nuovo portale.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato un intervento relativo alla visita della bellissima nave MSC Fantasia, con diverse fotografie.

Sagre 2010: sagra del pesce e "incontri d'a...mare" a Marina del Cantone

Marina del Cantone - il borgo e le barche - 2010
La penisola sorrentina, oltre ad essere rinomata per la qualità delle strutture alberghiere, per i paesaggi e per il mare, è famosa nel mondo per la qualità dei propri prodotti alimentari.  Il fiordilatte ed il provolone del monaco, il pomodoro ed il limone "di Sorrento", il liquore limoncello sono solo alcuni degli esempi di prodotti della terra delle sirene conosciuti e riconosciuti in ambito internazionale.
In questo contesto si inserisce un calendario abbastanza fitto di sagre di paese, in massima parte di dimensioni contenute, dedicate a singoli prodotti alimentari. In particolar modo, nel territorio comunale di Massa Lubrense, originariamente composto da ben 23 casali, ogni frazione organizza, con la collaborazione dell'amministrazione comunale o della parrocchia, di questo o quel produttore locale, una sagra, più o meno grande, dedicata ad un prodotto, sia esso la zucchina o la melenzana, il pomodoro o il limone, il fior di latte o la lumaca. 
Una delle prime sagre in questo ambito, per questo 2010, è la sagra del pesce prevista per lunedì 14 giugno sulla spiaggia di Marina del Cantone nell'ambito della rassegna "incontri d'a..mare"  nella cui organizzazione figurano praticamente tutti gli esercizi commerciali della zona.
Il programma prevede,dopo la mattinata ed il primo pomeriggio dedicate ai bambini ed ai ragazzi (una gara di pedalò è prevista alle 16.30) gare di gozzi tradizionali sorrentini (ore 17.00) ed una gara di "tiro alla fune" in riva al mare che riporta a feste paesane di antica memoria.
In serata è prevista la sagra del pesce "'nfravole e' mare". 

La stessa organizzazione - associazione "Lithodora" - ha previsto l'installazione di uni schermo sulla spiaggia per la proiezione delle principali partite di calcio dei mondiali FIFA 2010.

Il sottomarino classe "Todaro" a Napoli per la festa della marina

sommergibile classe "Todaro"

Amerigo Vespucci e Capri

Come già scritto un paio di giorni fa... in occasione della festa della Marina che si terrà domani al largo di via Caracciolo, alla presenza del presidente, sono diverse le navi che, giorno dopo giorno, si sono posizionate in rada al largo del lungomare partenopeo. Dopo la portaerei Cavour e l'Amerigo Vespucci, ovvero il presente e la storia della marina militare italiana, è arrivato anche il sottomarino classe U-212 (Todaro), progettato in Germania ma realizzato in Italia. Oggi pomeriggio dava sfoggio di sè in corrispondenza della rotonda Diaz.
Per il programma della festa rimando al post precedente.

cantiere metro: anche un re attende la fine dei lavori


Chi percorre la pensilina di legno che funge da passaggio pedonale accanto ai lavori della metropolitana di piazza Municipio a Napoli non può non incrociare gli occhi con lo sguardo fiero del monumento equestre di Vittorio Emanuele II, collocato da oramai più di un anno in un angolo del fossato del Maschio Angioino, parzialmente nascosto e protetto.  Il passante curioso, il turista giapponese che si affretta a rientrare in porto perchè la "sua" nave da crociera già ha iniziato a sbuffare, non potrà -immagino- non scattare una fotografia che ritrae uno dei re d'Italia che sembra osservare e valutare la velocità o lentezza dei lavori.

Restando in argomento, sembrava che qualche giorno fa dovesse essere inaugurata la stazione di Piazza Bovio (Piazza Borsa) ma pare sia slittata di altri tre mesi.

Arrivano la Cavour e l'Amerigo Vespucci, in attesa della festa della Marina Militare

L'Amerigo Vespucci al largo di Via Caracciolo
La portaerei Cavour (550) a Napoli
Anche quest'anno, il 10 giugno, Napoli ospiterà la festa della Marina Militare, che si celebra in questa data in ricordo dell'impresa di Premuda ad opera del capitano Rizzo.
Chi passeggia o passa per il lungomare avrà sicuramente notato che in rada iniziano ad arrivare navi militari imponenti, come la nuovissima portaerei Cavour, o storiche, come l' Amerigo Vespucci, la nave militare più "vecchia" in circolazione, uscita nei primi anni '30 dai cantieri navali di Castellammare di Stabia.
Il programma dell'evento, anticipato da un concerto della banda musicale della Marina in Piazza Plebiscito il giorno 9, è disponibile sul sito della Marina Militare.

A tu per tu con una murena: fotografia subacquea molto amatoriale e mare pulito

murena - Marina del Cantone - giugno 2010
Nonostante abbia scattato le prime fotografie sott'acqua quasi venti anni fa, con la Minolta weathermatic di mio padre ( una curiosissima macchinetta fotografica gialla, compatta per l'epoca, che montava un inusuale - per me - rullino da 16 mm), è da poco che mi cimento con la fotografia "underwater".  Al momento sono al mio personale terzo step, dopo aver utilizzato una compatta nikon con scafandro e una compatta garantita 3 metri della Olympus, sono passato ad una Canon Powershot D10, che sulla carta può raggiungere i 33 piedi (10 metri), di fatto irrangiungibili per chi, come il sottoscritto, non utilizza nemmeno le pinne. 
La fortuna, si sa, aiuta gli audaci e pertanto, durante i primi due bagni, della durata di dieci minuti ciascuno, mi sono imbattuto in murene,  seppie, occhiate e pesci più o meno colorati ( bavose, donzelle, donzelle pavonine etc.),  a dimostrazione, come già ampiamente scritto nei giorni scorsi ed in passato, che esiste la possibilità di bagnarsi in un mare pulito anche a Napoli e dintorni.
Approfitto di questo scatto subacqueo per far notare come, a dispetto delle campagne mediatiche fortemente negative del 2009,  il mare  della provincia di Napoli non è inquinato come si vuole far pensare: è vero che, purtroppo, gran parte della costa corrispondente dei paesi vesuviani, da Portici all'inizio di Castellammare di Stabia, risulta non balneabile,  è altresì vero, però, che tratti di costa considerati non balneabili nel 2009 (la spiaggia di Marina Grande a Sorrento, tratti della costa di Vico o di Napoli) risultano essere nei limiti. Sarà possibile, ad esempio, bagnarsi davanti via Caracciolo (la famosa mappatella beach), come già anticipato oltre un mese fa in questa sede, alla pubblicazione dei primi dati dell'ARPA Campania.

Mare pulito a Napoli: Marina del Cantone: la bandiera blu FEE indice di mare pulito al di là delle polemiche

murena fra gli scogli - Marina del Cantone - giugno 2010

Nelle settimane passate, allorquando è stata pubblicata la lista delle località balneari che avevano ricevuto l'importante riconoscimento della bandiera blu FEE 2010, diversi sindaci e politici di alcune zone d'Italia protestarono per l'esclusione e per le modalità di scelta delle spiagge su cui issare la famosa bandierina. 
Se da una parte la necessità di una autocandidatura possa portare ad escludere a priori diverse località importanti ma i cui responsabili amministrativi sono sotto certi aspetti "poco attenti", dall'altra l'obbligo imposto dal FEE di raccogliere diversi campioni di acque ed effettuare diverse analisi il cui scopo è quello di monitorare con costanza lo stato delle acque di balneazione delle spiagge candidate, rappresenta una garanzia per i bagnanti e non un limite per quelle amministrazioni che ritengono troppo oneroso questo iter. 
marina del Cantone - giugno 2010
Fatto sta che, al primo bagno stagionale, in una spiaggia insignita per la terza volta consecutiva della bandiera blu FEE, Marina del Cantone (Nerano) sita nel territorio comunale di Massa Lubrense (prov. di Napoli), il primo incontro del sottoscritto con un rappresentante della fauna marina è stato con questa piccola, bella e colorata murena, che si è messa in posa per permettere al sottoscritto di scattare alcune fotografie.  Lo scatto è stato effettuato a poco più di un metro di profondità, in una zona della spiaggia, in prossimità del promontorio roccioso, per nulla frequentata dai bagnanti. 
Sarà stato un caso, ma per chi scrive rappresenta uno dei migliori biglietti da visita in vista della stagione balneare che stenta ad iniziare veramente a causa del cattivo tempo.

note:
le due fotografie "underwater" pubblicate sono state scattate con una macchina fotografica subacquea compatta Canon Powershot D10.

Consigliere di municipalità gratis: i tagli della politica toccano i meno importanti

Che i costi della politica siano eccessivi è evidente, che i tagli debbano riguardare anche e sopratutto i livelli più bassi è invece alquanto deprimente. E' notizia di oggi - fonte il Mattino - che i consiglieri di municipalità a Napoli non percepiranno più l'indennità di massimo 500 € mensili ma dovranno (potranno?) continuare a svolgere la propria mansione gratuitamente.  
Al di là della potenza demagogica della notizia e dei commenti esaltati ed esaltanti dei lettori,  quanto sopra scritto appare a chi scrive preoccupante e per nulla positivo, dato che, sin dai tempi di Platone, è sempre stato assicurata  in democrazia a tutti la possibilità di gestire la cosa pubblica, siano essi ricchi o poveri, professionisti od operai.   
Le indennità economiche, retribuzioni o stipendi che dir si vogliano, sono di fondamentale importanza per la democrazia, in quanto anche una persona povera può e deve accedere ad incarichi di potere senza  necessariamente far morire di fame la propria famiglia.  
I tagli, così come sono strutturati, rischiano di tagliar fuori buona parte della popolazione italiana dalla possibilità di occupare un ruolo politico per far qualcosa di positivo per la comunità: anullando le indennità per un ruolo importante ed al contempo marginale come quello di consigliere municipale si spianerà la strada all'ingresso in politica di sempre più figli di papà, ricchi e non sempre preparati, mentre saranno tagliati per sempre fuori tutti coloro che non potranno permettersi di togliere del tempo alle proprie attività principali, diminuendo i propri introiti.
In linea di principio tali indennità devono essere superiori alla media delle retribuzioni nel settore pubblico per far sì che chi occupa certe poltrone non abbia la necessità di farsi corrompere o rubare.
Che però il denaro percepito dai parlamentari e dai loro "parenti minori" non debba essere eccessivo e debba essere in linea con quanto percepito dai colleghi dell'Unione Europea, così come la necessità di limitare e controllare l'importo dei benefit aggiuntivi è qualcosa di fondamentale importanza.
Va infine ricordato che le municipalità in una città enorme come Napoli, svolgono o dovrebbero svolgere un ruolo fondamentale per una corretta gestione della cosa pubblica, in quanto permettono di velocizzare diversi iter e risolvere velocemente problemi piccoli e medi riguardanti diversi importanti temi, dalla viabilità, alla manutenzione delle strade, passando per scuole e verde pubblico. 
Napoli ha quasi un milione di abitanti, ogni municipalità, coi suoi 30 consiglieri, ha poco meno di 100.000 abitanti e di fatto è più grande, più complessa e più difficile da gestire di buona parte dei capoluoghi di provincia italiani e di molti capoluoghi di regione.

Puolo (bandiera blu 2010): guida ad una delle località balneari più famose della penisola Sorrentina

Cala di Puolo: la spiaggia vista dal solarium - Luglio 2009
 
Due spiagge, tre stabilimenti balneari, diverse attività collegate, fra cui ristoranti, noleggi di lettini/ombrelloni e pedalò, un albergo a tre stelle:  il borgo di Puolo, diviso fra i territori comunali di Sorrento e Massa Lubrense, è, di fatto, una delle località più famose e maggiormente frequentate della penisola sorrentina.
Marina di Puolo - luglio 2009
Gli accessi principali alla frazione sono due: una via comunale che porta ad un parcheggio situato a poche decine di metri dalla spiaggia (in altezza) ed una via privata, che attraversa le ex-proprietà del comandante Achille Lauro, che porta fin giù a livello del mare, nell'area dell'ex cava di pietra. 
Il fatto che Achille Lauro avesse eletto questo come uno dei posti d'elezione della propria esistenza, approdo sicuro per la sua nave personale, il Karama (che da anni è in stato di semi abbandono nel porto di Salerno), dimostra che appeal possa avere questa zona della penisola sorrentina, che mescola il verde di ulivi ed agrumeti e l'azzurro del mare.
Guardando la baia dal mare, sulla estrema destra, accanto alla strada privata che proviene da Villa Angelina, il primo stabilimento balneare ad apparire è il Karama, che prende nome dallo yatch di Lauro e che offre ai propri clienti la possibilità di prendere il sole su un solarium in parte erboso, in parte in cemento. L'accesso al mare avviene grazie ad una scaletta che porta direttamente in mare aperto.  Il Karama è un club che organizza per i propri soci corsi di vela ed altro.

Caladi Puolo - 2009
Proseguendo, in corrispondenza dell'ingresso nell'enorme area privata (di proprietà della società "Cala di Puolo") destinata in estate a parcheggio per i bagnanti e d'inverno a rimessaggio imbarcazioni, pari all'area della vecchia cava di pietra, c'è la bella spiaggia in ciottoli.  La spiaggia è libera ma l'accesso attraverso la strada privata ed il parcheggio sono a pagamento (7,50 € in questo inizio di stagione balneare, per sosta ed utilizzo spogliatoi). Lo stabilimento balneare Cala di Puolo è collocato alla sinistra della spiaggia, guardando  dal mare, raggiungibile attraverso un'ampia scala in legno, ed è uno dei "lidi" di dimensioni maggiori dell'intera penisola sorrentina. Esso occupa l'intera area che in passato costituiva la zona di carico del materiale edile sulle navi dirette a Napoli: il grande solarium è infatti sulla terrazza in cemento prospiciente sul mare. All'interno dello stabilimento sono diversi gli esempi di archeologia industriale. Accanto al solarium c'è un'ampia zona adibita a bar e tavola calda.  Per l'ingresso nello stabilimento è previsto il pagamento di un biglietto che prevede la possibilità di accesso al solarium, al bar, alle docce ed agli spogliatoi.  In genere è prevista la possibilità di comprare in prevendita stock di 10 biglietti di ingresso con una riduzione del costo di ingresso. Lo stabilimento apre in genere il 2 giugno di ogni anno. Al momento, pertanto, non sono noti ancora i prezzi per questa stagione balneare.  Per quanto riguarda il 2009, il biglietto di ingresso si aggirava intorno ai 6,5 €, l'ombrellone costava 5 € ed il lettino aveva un prezzo variabile fra i 6 e i 6,5€ (nel weekend).  I prezzi saranno soggetti a verifica, in quanto si basano su "ricordi" passati e non sono aggiornati.

La spiaggia di cui sopra, in fotografia, è bandiera blu FEE 2010.


Cala di Puolo - 2009
Il fondale degrada abbastanza velocemente, dopo un paio di metri già è difficile toccare.  Di contro, grazie alla profondità del fondale ed al fatto che la spiaggia si trova in corrispondenza di una zona quasi "di mare aperto", è veloce il ricambio di acque ed è facile nuotare in mezzo ai pesci. A Puolo è attivo, del resto, un diving center.
Oltrepassando l'area di proprietà della società Cala di Puolo, si giunge nella marina di Puolo vera e propria. In corrispondenza del lungo molo-scogliera, il cosidetto "muraglione", c'è una piccola spiaggia esterna molto frequentata dai locali. Proseguendo, dopo una piccola spiaggia libera di sabbia, si giunge nel borgo di Puolo, con una serie di palazzine che si affacciano sul mare.  L'attività principale del borgo è il turismo e sono presenti diversi ristoranti e bar, un tabacchi ed un albergo tre stelle. La spiaggia di marina di Puolo è in buona parte sabbiosa - la sabbia scura tipica della penisola Sorrentina-   e solo parzialmente di ciottoli. L'unico stabilimento balneare, di proprietà dell'albergo Baia di Puolo, è quasi interamente sabbioso e ricalca il tipico esempio di lido sorrentino, con terrazza sul mare in legno e cabine in legno colorate.  E' presente un piccolo bar, il costo di una sedia a sdraio - stagione 2010, è di 4 €, il noleggio di un ombrellone costa 5€.  Il resto della spiaggia è libera e sono presenti punti di noleggio sedie, ombrelloni e pedalò. Fra i ristoranti presenti si segnalano la Tavernetta e "da Capuozzo". 

La frazione di Puolo è molto frequentata anche di notte, in quanto è attiva una discoteca (blumareclub, che occupa parte dell'area del complesso turistico Cala di Puolo) e sono abbastanza frequentati anche in serata i diversi ristoranti. 

Questo intervento verrà aggiornato con i prezzi aggiornati per il 2010.

Enti culturali inutili... considerazioni a distanza di qualche giorno

L'equazione  ente dedito agli studi culturali = ente inutile deve far paura ancor prima che riflettere in quanto, al di là delle mere valutazioni economiche su quanto l'Italia potrebbe risparmiare facendo a meno di istituti che hanno ricevuto nel corso della loro spesso centenaria storia onoreficenze ed attestati dall'intero panorama culturale mondiale, quel che più turba è che per molti , non solo per quei furboni che hanno scritto la finanziaria senza consultare alcuno, nemmeno il ministro Bondi, tale uguaglianza ha davvero un senso.
Scorrendo ad esempio fra i  commenti presenti sul sito on line de Il Mattino, appare evidente quanto a molti non interessi la sorte di un Istituto Croce o di un Istituto italiano degli studi filosofici e quanto a diversi appaia tale chiusura qualcosa di positivo. 
Scrive un utente sul Mattino on line del giorno 28:
"ma questi enti culturali esistono da secoli e non hanno mai prodotto niente.napoli,lo posso dire da napoletano,e' e rimane una citta abitata dall'80% da persone incivili.quale cultura.se poi vi volete lusingare e far sperperare soldi ai soliti noti,vabbe' e' un altro discorso.il san carlo i napoletani al 90% non ci sono mai entrati.esso e' riservato ai soliti noti.il quali magnano e bbevono sulle nostre spalle.aiutiamo i giovani.a lavorare.lavoro vero,non quello di chiacchierare fatto sui giornali e in tv.grazie." Per quel commentatore l'oggetto dell'articolo ( l'ISSF, la stazione Dohrn, l'istituto Croce) altro non sono che "circoli viziosi, che sprecano danaro pubblico ,non insegnano nulla.non l'ho hanno mai fatto."
Per altri, del tutto ignari dell'argomento della discussione, questi istituti ed enti altro non sono che altri punti di potere in cui la "vecchia giunta" ha piazzato i propri uomini.
Se non fosse che, fortunatamente, su facebook sono nati numerosi gruppi in sostegno degli enti tagliati, con migliaia e migliaia di iscritti, come nel caso  della pagina e del gruppo dei sostenitori dell'Istituto Italiano di Studi Filosofici di Gerardo Marotta, saremmo veramente allo sbando e ci si potrebbe convincere che il fatto che  enti ed istituti di questo calibro sopravvivano o meno non interessi a nessuno, a parte una ristretta cerchia di intellettuali.
©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001