I dolci natalizi napoletani della tradizione: ricette e approfondimenti

Gli struffoli di Assaggi di viaggio - per gentile concessione degli autori
Fra i dolci di Natale della tradizione napoletana i più famosi ed onnipresenti nelle case partenopee sono gli struffoli, i roccocò, i mustacciuoli e simili, anche se negli ultimi anni non è raro trovare sulle tavole durante le feste natalizie una pastiera, nonostante sia questo un dolce prettamente pasquale. Con l'aiuto dei post di Assaggi di Viaggio di Fabio ed Anna Luisa, ottimi ed apprezzati food bloggers stabiesi, si proverà ad approfondire attraverso le ricette e qualche nota storica questi tre dolci natalizi. 

Gli struffoli sono i dolci natalizi più famosi dopo panettone e pandoro ed i più antichi ad essere giunti ai giorni nostri. Sembra infatti che queste semplicissime palline di pasta fritte, decorate fantasiosamente con frutta candita e confettini di ogni colore, siano di origine greca - esistono dolci simili nella tradizione ellenica -,  anche se abbinate "solo" da qualche secolo ai pranzi natalizi.  Come accade spesso per le ricette più antiche, non vi è casa a Napoli e dintorni in cui non vi sia una "ricetta del nonno o della nonna" specifica, con differenze spesso notevoli già al di fuori dei confini della città partenopea, per dimensioni dei singoli struffoli o per caratteristiche legate all'estetica del piatto. Al di fuori della Campania vi sono delle versioni simili, seppur con nomi differenti, di questo piatto tanto semplice negli ingredienti basilari quanto visivamente "divertente" e gustoso.
La ricetta degli Struffoli -di assaggidiviaggio.blogspot.com

I Roccocò di Assaggi di Viaggio
 Altro tipico prodotto dolciario della tradizione napoletana è il roccocò, un durissimo e saporitissimo biscotto che irregolarmente richiama la forma di una ciambella, la cui origine si fa risalire fino al XIV secolo,  i cui ingredienti principali sono farina, mandorle, zucchero, canditi e spezie varie.  Anche in tal caso ogni casa ha una ricetta propria anche se, a differenza di quanto accade per gli struffoli per i quali è tradizione "farli in casa", spesso i roccocò arrivano in buona compagnia di mustacciuoli, susamielli e raffioli alla cassata, su guantiere provenienti dalle principali e più antiche pasticcerie napoletane. A causa della durezza del biscotto, talvolta viene consumato ammorbidendolo nel vino o in qualche amaro o liquore.
Il già citato blog culinario di Fabio ed Anna Luisa offre due ricette ultra centenaria per realizzare in casa roccocò e susamielli, da provare e gustare: La ricetta di Roccocò e Mustacciuoli di  assaggidiviaggio.blogspot.com

2 commenti:

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Grazie Fabrizio. Siamo molto legati alle nostre tradizioni e questi dolci non mancano mai durante le feste natalizie sulle nostre tavole.
Anna Luisa e Fabio

Fabrizio Reale ha detto...

Grazie a voi per le ottime ricette che proponete ai vostri tantissimi visitatori !!
Fabrizio

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001