Napoli: itinerari per il weekend 2-4 dicembre 2011

Il centro storico di Napoli (fontana di via Monteoliveto e palazzo Gravina - fonte: fotografiareale.blogspot.com 
Per i tanti turisti che arrivano a Napoli in questi giorni, concentrati soprattutto nelle tradizionali "vie dei presepi" fra San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai in pieno centro antico di Napoli, si suggeriscono per questo weekend tre fra luoghi ed itinerari alla scoperta di Napoli. 

Venerdì 2 dicembre fino alle ore 17.00
Visita della basilica di San Giacomo degli Spagnoli (Piazza Municipio, accanto all'ingresso del comune di Napoli).  
La regia pontificia basilica è quasi sempre chiusa ed inaccessibile per i turisti. Il Touring Club Italiano ha proprio ieri inaugurato l'iniziativa "Aperti per voi a Napoli" che prevede la possibilità di visitare la chiesa il giovedì ed il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 grazie alla presenza di volontari del TCI. 

(RINVIATO per maltempo) Sabato 3 dicembre ore 10.15 Napoli tra le righe: Italo Calvino: la città e la memoria
Il percorso organizzato da Napoli città visibile prevede un tour culturale-artistico alla riscoperta di Napoli di circa due ore. Napoli tra le righe non è una semplice visita guidata, non è solo una lettura di brani tratti da libri, non è un itinerario tematico o cronologico ma una vera e propria immersione nel tessuto cittadino attraverso l’utilizzo della letteratura, un progetto sperimentale nato dalla voglia di dare un’alternativa forte e concreta ai più tradizionali modi di conoscere una città. Il percorso previsto per il giorno 3 dicembre, come mostrato dalla piantina pubblicata sul sito dell'associazione, si snoda fra Porta San Gennaro e Port'Alba, passando per via Anticaglia e piazza Bellini.  Prenotazione obbligatoria - contributo 7 euro. Rinviato per probabile pioggia

Domenica 4 dicembre Ore 10,30 - Villa Floridiana, visita al museo Duca di Martina
La residenza di Lucia Migliaccio, moglie del re lazzarone
La Villa Floridiana è sede del Museo Duca di Martina che conserva una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche. 
Prenotazione obbligatoria - info e costo: http://www.sitireali.it/

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001