I dinosauri a Napoli (museo di Paleontologia)

Lo scheletro di un allosaurus fragilis nel museo di Paleontologia di Napoli

Proveniente dal Nord America, lo scheletro completo e ben conservato di un allosauro (allosaurus fragilis), dinosauro teropode carnivoro vissuto sul finire del Giurassico, è da qualche anno esposto al museo di paleontologia di Napoli, che fa parte dei quattro musei di scienze naturali (mineralogia, antropologia, zoologia e paleontologia) dell' Università degli Studi di Napoli Federico II. Si tratta di un esemplare lungo oltre 8 metri e dal peso stimato di oltre 600 kg, esposto dal 1996 nel complesso universitario di San Marcellino e Festo e collocato in sospensione per non rovinare il meraviglioso pavimento maiolicato del XVIII secolo ed è il "pezzo forte" di una collezione che può contare su uno scheletro di pterosauro, di  rettili marini e volanti, pesci fossili di provenienza locale, una palma fossile, numerosi fossili di trilobiti, conchiglie ed organismi primitivi, teschi di alcuni mammiferi, come il cranio di un giovane Elephas antiquus italicus.
scheletro di pterosauro - museo di paleontologia di Napoli
orme di un dinosauro quadrupede...

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001