ZTL di Napoli centro antico: i permessi per transitare nella zona a traffico limitato

Comincia domani il non semplice passo finale per l'istituzione della ZTL di Napoli Centro antico: il rilascio dei permessi per residenti, domiciliati e persone che hanno attività commerciali od imprenditoriali all'interno del perimetro individuato per la zona a traffico limitato più grande della città, fra le più grandi in Italia.  La modalità di richiesta e consegna dei contrassegni per l'accesso sono bene descritte sul sito del comune di Napoli.
Se i residenti dovranno attendere il 1 febbraio per richiedere l'autorizzazione per l'accesso alla ZTL di Napoli centro, da domani potranno farlo secondo le modalità previste domiciliati, non residenti titolari di posti auto, aziende che hanno sede sociale all'interno della ZTL, titolari di aziende di trasporto merci e tutte quelle altre categorie individuate dal comune di Napoli.
I permessi di accesso NON sono gratuiti ed è previsto un esborso per i residenti  che parte dai 10 €/anno per chi abbia un solo veicolo di potenza inferiore di 170 kW agli eventuali 350 €/anno per chi sia in possesso di ben tre veicoli con potenza superiore ai 231 cavalli (in tal caso si immagina che tale costo sia davvero un'inezia per il residente possessore di tre auto ciascuna ben oltre i 200 cavalli...)
Diversi ma mai realmente eccessivi i costi di quanti dispongono di un posto auto fuori sede stradale (100 €/anno) seppur non residenti e di quanti devono recarsi per motivi di lavoro all'interno della ZTL (in genere sui 50€/anno a veicolo, come riportato nella tabella copiata dal sito del comune di Napoli).
Qualche perplessità da parte del sottoscritto è sull'entità del costo dei contrassegni che dovranno sborsare alberghi, autorimesse ed officine per far sì che i propri clienti possano accedere alle loro strutture: il timore che possa diventare un costo che graverà sui clienti è più che concreto ed è facile immaginare che officine e lavamacchine (questi ultimi non menzionati e pertanto fuori da ogni possibilità di far acceder auto non residenti all'interno della ZTL) posti all'interno della ztl di Napoli centro antico avranno vita breve o potranno continuare a lavorare solamente con le autovetture con permesso.
Sul fatto che un medico con obbligo di visita domiciliare debba versare 50 €/anno per svolgere il proprio lavoro chi scrive è del tutto contrario, come del resto sul fatto che i residenti debbano versare contributi differenti in base al numero di vetture, in quanto il costo vivo per realizzare i permessi è lo stesso e si ritiene un inutile costo, ancorchè minimo, per chi deve semplicemente "tornare a casa".

Tabella dei costi per singola tipologia di contrassegno (dal sito del comune di Napoli)

Categorie di veicoli
Costo Permesso 1
Costo Permesso 2
Costo Permesso 3
Dei residenti (con potenza inferiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli).
€ 10,00
€ 25,00
€ 50,00
Dei residenti (con potenza superiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli).
€ 200,00
Dei domiciliati (con potenza inferiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli).
€ 10,00
€ 25,00
€ 50,00
Dei domiciliati (con potenza superiore a 170 Kw, equivalenti a 231 cavalli).
€ 200,00
Dei titolari di posto auto fuori sede stradale.
€ 100,00
Adibiti al trasporto delle merci.
€ 50,00
Adibiti al trasporto di materiale e/o personale addetto all'esecuzione di lavori ed istallazioni/manutenzioni all'interno della ZTL, che richiedono l'utilizzo di un mezzo di trasporto.
€ 50,00
Intestati ad aziende e/o società operanti all'interno/esterno della ZTL per il trasporto delle merci, che certifichino l'inderogabilità dell'utilizzo del mezzo di trasporto per finalità operative delle aziende medesime (veicoli di proprietà dell'azienda e/o società con personalizzazioni specifiche).
€ 50,00
Intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi (con esclusione dei veicoli appartenenti alle Società partecipate del Comune di Napoli).
€ 50,00
Dei clienti degli alberghi, delle autorimesse (per abbonamenti mensili/plurimensili) e delle autofficine operanti all'interno della ZTL.
€ 50,00
Dei medici con obbligo di visita domiciliare di pazienti residenti/domiciliati all'interno della ZTL.
€ 0,00
Veicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione Comunale, per particolari esigenze che richiedano l'utilizzo di un veicolo.
€ 50,00
* Per ogni Contrassegno eccedente ai 3 previsti in tabella sarà richiesto un pagamento eguale al costo previsto per il terzo permesso.