Napoli: Completato il restauro del monumento equestre in piazza Borsa, ma i vandali sono sempre presenti....

Il monumento equestre in piazza Bovio, come era e come è

Si è conclusa in data odierna l'opera di pulizia del monumento equestre a Vittorio Emanuele II, sito in piazza Bovio, il cui basamento era stato vandalizzato mesi or sono in più punti.  E' stato infatti necessario, a differenza di quanto originariamente previsto, l'utilizzo di un cestello elevatore per raggiungere le scritte poste più in alto, al di sopra della statua, mentre stamattina le restauratrici hanno provveduto ad ultimare la pulizia della parte di basamento accanto alla statua dell'Italia turrita.
Purtroppo è sempre più frequente che pochi vandali riescano nella totale assenza di controlli a danneggiare piazze e monumenti. Accanto alle restauratrici intente a ripulire il monumento, in piazza Borsa si possono notare diverse scritte fatte con vernice rossa sulle panchine ed altre più o meno grandi sulle fioriere circolari. 

Segue comunicato stampa 


"COMPLETATO IL RESTAURO DELLA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II IMBRATTATA DI VERNICE" A CURA
DEL COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA BOVIO.

Sono stati completati i lavori di rimozione delle scritte vandaliche dal basamento e dalla statua di Vittorio Emanuele II in Piazza G. Bovio (Piazza Borsa). L'intervento è stato realizzato dalle restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi della “TECNI KOS Restauro” che fa parte della A.RE.N. Associazione Restauratori Napoletani.
Cominciato il 10 aprile u.s, il restauro, ha subito un lieve rallentamento per la necessità di reperire un cestello elevatore, che assicurasse le necessarie sicurezze, alle operatrici che hanno dovuto lavorare a sette metri dal suolo. Grazie all'interessamento dell'Ing. Filippo Cavuoto direttore dei lavori della Metropolitana Napoletana che ha provveduto al cestello, e alla collaborazione del Comandante Frattini, capo del VV.UU. della II Municipalità, che ha asssicurato il controllo del traffico, stamattina di buon ora le restauratrici hanno portato a termine l'incarico ricevuto.

Il COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA G. BOVIO (www.comitatopiazzaborsa.net) si è fatto carico degli oneri ecomici e organizzativi, connessi all'intervento, nell'intento di salvaguardare la dignità della piazza e delle vie circostanti, considerazione questa che è alla base delle motivazioni dell'Associazione stessa.

Il Direttivo del Comitato desidera ringraziare tutti quanti hanno permesso la ralizzazione del restauro e in particolare la II Municipalità e il suo Presidente Francesco Chirico per lo spirito di collaborazione dimostrato per il superamento delle difficoltà organizzative.

Il Direttivo del Comitato segnala l'evento a tutti i soci, ai simpatizzanti ed alla popolazione tutta che frequenta la piazza, ricordando che solo la collaborazione e la partecipazione di tutti al Comitato può consentire una attenta opera di tutela del sito che sempre più viene messa in pericolo dalla demenziale abitudine di imbrattare gli arredi con scritte selvagge.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001