Verrà ripulita la statua in piazza Borsa vandalizzata con scritte grazie al Comitato di piazza Borsa


A partire da mercoledì 10 aprile 2013, su iniziativa del Comitato per la tutela e la salvaguardia di Piazza Bovio e con il beneplacito ed il supporto del presidente della seconda municipalità Francesco Chirico, inizierà l'opera di pulizia del basamento del monumento equestre a Vittorio Emanuele II, barbaramente vandalizzato oramai da alcuni mesi, probabilmente durante il corteo studentesco del 24 novembre 2012.
Chiunque voglia partecipare alle attività del comitato di piazza Borsa può utilizzare la pagina web ufficiale o entrare nel gruppo facebook.




IL COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA BOVIO FA RESTAURARE A PROPRIE SPESE LA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II IMBRATTATA DI VERNICE
Mercoledì 10 aprile avranno inizio i lavori di rimozione delle scritte vandaliche dal basamento e dalla statua di Vittorio Emanuele II in Piazza G. Bovio (Piazza Borsa). L'intervento sarà realizzato dalla restauratrice dott. Maria Rosaria Vigorito della “TECNI KOS Restauro” che fa parte della A.RE.N. Associazione Restauratori Napoletani, dunque da professionista qualificata che sarà in grado di restituire al monumento la dignità violata da alcuni studenti, da qualche parte definiti di scarsa sensibilità civica, durante le manifestazioni studentesche dell'ottobre scorso.
La dottoressa Vigorito ha già curato l'analoga rimozione di scritte dal basamento del campanile della Basilica di S. Chiara, anch'esso a suo tempo vandalizzato e violentato da scritte di ogni genere.
Il COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA G. BOVIO (www.comitatopiazzaborsa.net) si è fatto carico degli oneri ecomici e organizzativi, connessi all'intervento, nell'intento di salvaguardare la dignità della piazza e delle vie circostanti, considerazione questa che è alla base delle motivazioni dell'Associazione stessa.
Il Direttivo del Comitato desidera ringraziare la II Municipalità e il suo Presidente Francesco Chirico per lo spirito di collaborazione dimostrato per il superamento delle difficoltà organizzative.
Il Direttivo del Comitato desidera segnalare l'evento a tutti i soci, ai simpatizzanti ed alla popolazione tutta che frequenta la nostra piazza, ricordando che solo la collaborazione e la partecipazione di tutti può consentire una attenta opera di tutela del sito.
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Splendida notizia :-) Non sopportavo di veder il basamento orrendamente imbrattato.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001