Visualizzazione post con etichetta cantiere via Toledo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cantiere via Toledo. Mostra tutti i post

Via Diaz - stazione Toledo dopo la riqualificazione (cartoline di Napoli)


Ancora qualche mese fa era un cantiere, per anni è stata semplicemente un buco enorme in mezzo ai palazzi: via Diaz è da qualche settimana stata restituita alla cittadinanza, nuova area pedonale per la città di Napoli, con oblò con vista nella stazione Toledo della metropolitana.

Il cantiere non è ancora del tutto chiuso, dato che sono in fase di ultimazione alcuni arredi urbani, ma già ora questa può essere considerata una bella cartolina della Napoli del 2012.

Inaugurata la stazione di via Toledo - metropolitana di Napoli

Stazione metro di via Toledo - aprile 2012

L'aspetto di via Diaz è ancora quello di un cantiere a cielo aperto (come era solo un mese fa), ma il fatto che stamattina sia stata inaugurata la stazione della metropolitana linea 1 di via Toledo costituisce un evento di importanza fondamentale per la città di Napoli, a oltre un anno dall'inaugurazione della stazione Università di piazza Bovio.    Fra siepi posizionate a coprire il cantiere ancora aperto e per abbellire l'incrocio fra via Diaz e via Toledo dall'aspetto ancora approssimativo, in diversi - autorità e giornalisti - sono scesi stamattina nella nuova stazione per presenziare alla inaugurazione ufficiale.
Per vedere i primi treni gialli della linea 1 della metronapoli fermarsi in via Toledo bisognerà aspettare l'estate - si parla di metà-fine giugno 2012 - e sarà importante comprendere quale sarà la frequenza della navetta Dante-Toledo-Università o se sarà già possibile -finalmente - integrare il servizio in un'unica linea che possa unire piazza Borsa al Vomero e più in là fino a Piscinola.
Sul sito del Corriere del Mezzogiorno è stata pubblicata una fotogallery della stazione

Cantiere metro di via Toledo: la fotografia di marzo 2012

Guardando il cantiere della stazione Toledo della metropolitana di Napoli, all'altezza dell'incrocio con via Diaz, la sensazione è che finalmente si inizia ad intravedere la fine di un'opera tanto complessa da essere definita quasi un capolavoro dell'ingegneria, a causa del fatto che i lavori sono stati eseguiti al di sotto di una falda acquifera, come sottolineato in un articolo de Il Denaro di un anno fa esatto.  Allo stato attuale è in fase di realizzazione la pavimentazione del tratto di via Toledo interessato dal cantiere, il che fa presagire che fra qualche mese si potrà procedere con l'inaugurazione di una stazione della metropolitana che sarà sicuramente di importanza fondamentale per la città, essendo via Toledo uno dei centri nevralgici della vita commerciale e finanziaria cittadina.
©2009-2026 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001