Rifiuti a Napoli: il televisore è ancora là nonostante i tweet del sindaco di Napoli


Sarebbe bello e fin troppo facile iniziare la settimana discutendo di notti bianche ed eventi sportivi. Si ricomincia invece da un televisore, lo stesso Inno Hit a tubo catodico un po' sgarrupato fotografato lunedì scorso in mezzo ai rifiuti che stamattina, spostato di qualche decina di centimetri rispetto al passato, ostruiva definitivamente la strada ai tanti studenti che passano di là, fra la facoltà di Lettere e quella di Giurisprudenza.  In questi giorni qualcosa è cambiato sul marciapiede all'angolo fra Porta di Massa e via dei Chiavettieri: il frigorifero è sparito (probabilmente raccolto dal servizio di ASIA che si occupa di ingombranti... si tratterebbe però di una raccolta selettiva SOLO degli ingombranti regolarmente denunciati... ), il materasso pure. Il televisore è ancora là, indomito, ad occupare la strada, insieme ad un quantitativo non trascurabile di cartoni ed a rifiuti legnosi (vecchi mobili smontati?).
Se a fine fotografia si intravede un nuovo materasso (azzurro questa volta), va scritto che il materasso che precedentemente era in coppia con il televisore adesso domina una panchina di via Nuova Marina.  Che i rifiuti ingombranti a Napoli vengano spostati in luoghi meno fastidiosi è qualcosa di fin troppo noto... comprendere a cosa serva ed a chi possa giovare è davvero un rebus difficile da risolvere.  
Quel che appare davvero triste in questa vicenda è che ancora una volta sembra che i deliquenti (chi butta rifiuti ingombranti per strada non è di certo una persona civile ed onesta) e l'inefficienza di ASIA Napoli nella gestione di questa tipologia di rifiuti debbano trionfare anche dinanzi alla reazione (che si spera si sia avuta) di chi ci amministra, dal singolo consigliere di municipalità fino al sindaco di Napoli. 
Se infatti alla segnalazione su facebook avevano risposto consiglieri e Francesco Chirico, presidente di municipalità, via twitter lo stesso sindaco aveva risposto direttamente criticando il comportamento di quanti, colti sul fatto, si lamentavano poi delle multe ricevute.   
Il televisore, intanto, è ancora là...


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001