Cartoline di Napoli: panorama da via Orazio

Panorama di Napoli da via Orazio - da fotografiareale.com

Riprende la pubblicazione delle "cartoline di Napoli" con un classico dell'iconografia partenopea: il panorama di Napoli e del Vesuvio da via Orazio, all'altezza delle rampe di Sant'Antonio a Posillipo.
In primo piano sulla sinistra sono la riviera di Chiaia e Viale Gramsci, un tempo noto come viale Elena. Sulla destra si vede il molo di Mergellina. In alto a sinistra è la collina del Vomero, quasi del tutto cementificata dai palazzinari degli anni '50-'70,  dominata dall'austera figura del Castel Sant'Elmo. Proseguendo si vede il verde profilo della villa Comunale di Napoli e via Caracciolo, con la famosa mappatella beach e lo stadio del tennis realizzato nei giorni in cui è stata scattata la foto per la partita di coppa Davis Italia-Cile. Il panorama è chiuso dal profilo del Castel dell'Ovo e dall'immancabile Vesuvio sullo sfondo.

1 commento:

Lo Guarracino ha detto...

Bellissima. Una foto che a guardarla manca il respiro. Complimenti davvero.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001