Pista ciclabile? motorini e auto dei vigili a bloccarla...

la pista ciclabile di viale Augusto
Al di là delle sacrosante polemiche sulle biciclette stilizzate apparse in diverse strade del centro storico di Napoli, che tutto possono indicare fuorchè una pista ciclabile, l'unico vero tratto di pista ciclabile attualmente operativo (almeno stando alla presenza della segnaletica verticale) è quello di viale Augusto, probabilmente il meno utilizzato e peggio controllato di tutto il percorso ciclo-pedonale di Napoli.
La fotografia, scattata stamattina, non solo ritrae un cartello che probabilmente è sbagliato (la pista è stata fatta per essere ciclabile in quel tratto e non ciclopedonale) ma mostra quanto sia difficile per un ciclista utilizzarla. Fra motorini ed automobili parcheggiate ai vari varchi di accesso si aggiungeva stamane anche una vettura dei vigili urbani di Napoli. Alle rimostranze del sottoscritto su come sia possibile che "proprio loro" si mettano a parcheggiare in quel modo il vigile, un po' stizzato dal "proprio loro" probabilmente, prima risponde di essere in "emergenza" e pertanto autorizzato là a parcheggiare ed in tono che ricorda il biblico chi è senza peccato scagli la prima pietra mi abbonisce con un "perchè lei non commette mai infrazioni?", poi cerca di capovolgere il tutto affermando che la pista non è ancora omologata. Al mio invito di verificare di persona la presenza di segnaletica verticale che indica il contrario la discussione termina...  Resta da capire se davvero la pista sia omologata e se si tratta di un percorso ciclopedonale come indicato dal cartello.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il fatto che sia stata messa una segnaletica ( sbagliatata peraltro) non indica che la pista sia omologata...

Fabrizio Reale ha detto...

Quella segnaletica indica che
1) NON è una pista ciclabile
2) è un percorso per pedoni e bici
3) il percorso esiste e va rispettato

Si può discutere su tutti e tre i punti ma questa è la situazione attuale

n@po ha detto...

A Napoli è'un'impresa impossibile percorrere senza intoppi una ciclabile. La segnaletica verticale è errata, quella in questione è chiaramente una pista riservata ai ciclisti. Sul comportamento arrogante dei vigili, stendiamo un velo pietoso.

n@po ha detto...

La segnaletica verticale è errata, quella in questione è chiaramente una pista riservata ai ciclisti. Non mi meraviglio che auto e motorini siano parcheggiati nei punti d'intersezione con le strade laterali. A Napoli non esiste (ancora) la cultura delle 2 ruote.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001