Lungomare liberato? Ancora non del tutto!



Il sabato è forse il giorno migliore per godere di via Caracciolo e via Partenope pedonalizzate, il cosiddetto "lungomare liberato": non è una landa desolata come nelle mattine dei giorni feriali nè sovraffollato di gente proveniente anche da fuori città come di domenica o, peggio, durante eventi ed esposizioni.  In mezzo a tante biciclette, a tanti bambini ed a qualche sportivo, quel che però traspare è che il lungomare ancora non è del tutto liberato da alcune tristi usanze e dal menefreghismo di alcuni. 
Premesso che in un'area pedonale sarebbe più opportuno ammirare le nuove biciclette elettriche dei vigili urbani (che fine hanno fatto?) piuttosto che inquinanti auto a benzina, appare alquanto fuori luogo la presenza di poliziotti in borghese in moto senza casco in un'area pedonale...
Purtroppo non si tratta delle uniche auto in circolazione lungo il lungomare liberato: lungo via Caracciolo girano oltre alle auto della polizia e forze dell'ordine anche veicoli degli istituti di vigilanza, qualche automobile "autorizzata" (risposta dell'autista dopo essere stato fermato dal sottoscritto con un "lei dove si avvia, non vede che ci sono bambini qui?") di chi deve allestire una bancarella o un gazebo, addirittura qualche motorino sul marciapiede della villa comunale (alcuni fortunatamente opportunamente fermati e multati dai vigili a piedi). Dal lato di via Partenope è invece istituzionalizzata la presenza di taxi ed auto a nolo dirette ai grandi alberghi: nonostante i cartelli stiano ancora ad indicare che si tratta di un'area pedonale, i vigili controllano che possano passare solo i non pochi autorizzati. 
Il risultato di un sabato mattina passato fra biciclette e bambini è che il sottoscritto ha contato almeno DIECI automobili, tre o quattro motociclette, due scooter, oltre a DECINE E DECINE di biciclette, una decina di risciò, vari pattini e monopattini, motociclettine elettriche per bambini.
Il lungomare di Napoli va anche liberato dalle orride sedie rosse che occupano il suolo pubblico, posizionate dai tanti gazebo che sono stati collocati in vari punti strategici. Sarebbe il caso di valutare l'estetica di tavolini e sedie prima di concedere il permesso per utilizzare il suolo pubblico...


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001