Chi ha vinto a Napoli? I risultati in tempo reale e le prime considerazioni

A seggi oramai chiusi  le principali testate giornalistiche nazionali hanno iniziato (dalle ore 16.00 il via agli specili) ad inaugurare le proprie pagine dedicate ai commenti ed ai primi risultati che giungono in diretta dal Viminale.  Per quanto riguarda Napoli, per essere aggiornati in tempo reale è possibile consultare gli "speciali" de Il Mattino, la Repubblica o il Corriere del Mezzogiorno oppure collegarsi direttamente al sito del Viminale. I link sono i seguenti:
Speciale Elezioni - Il Mattino
Speciale Elezioni Napoli - il voto in diretta - Il corriere della sera

Edit dell 19.20. Quel che inizia a profilarsi, in base alle proiezioni pubblicate dalle principali testate nazionali, è un duello al ballottaggio fra Lettieri, che è dato a seconda della società rilevatrice fra il 37 e il 42%, ed il sorprendente Luigi de Magistris, accreditato anche di valori superiori al 25%.  Se Lettieri, nonostante i quasi 500 candidati al consiglio comunale presentati, di sicuro "non ride" in quanto in base ai dati pubblicati pare non riesca a raggiungere nemmeno il 40%, risulta sconfitto in questa tornata elettorale Morcone, superato in base a tutte le proiezioni presentate dal candidato di Idv.  Il candidato di Udc, Api e Fli paga gli ultimi giorni di campagna elettorale e probabilmente in parte l'effetto De Magistris e si attesta intorno al 10%. In base alla "seconda proiezione" esposta da sky tg 24 il Pdl dovrebbe essere intorno al 24%, il Pd quasi al 16%.

Per quanto riguarda le municipalità, le sezioni scrutinate sono ancora troppo poche per poter fare anche la minima proiezione.

La prima proiezione Emg per La7
copertura dell'8%, 

  • Morcone al 19,5, 
  • Lettieri al 40,1 
  • de Magistris al 28,2.


Prime proiezioni PIEPOLI per TeleNorba:
  • Lettieri al 36,4%, 
  • Morcone al 18,5
  • de Magistris al 28,8
  • Paquino (Terzo polo) 9,8
  • Fico (Movimento 5 stelle) 2,2

Intention Poll - SKY (ore 15.00) Ballottaggio a Napoli, le percentuali secondo il sondaggio DIGIS sono
  • Gianni Lettieri dal 38,5% al 43,5%. 
  • Mario Morcone,  dal 22,5% al 27,5%
  • Luigi De Magistris dal 18,5% al 23,5%.

Questa pagina verrà aggiornata man mano che i dati saranno resi disponibili. Si ricorda che lo spoglio procederà dapprima con la scheda azzurra (sindaco e poi consiglio comunale) e quindi con quella arancione (municipalità). Se è auspicabile che in serata si avranno dati definitivi riguardanti i candidati al consiglio comunale, per quanto riguarda le singole municipalità si dovrà probabilmente attendere domani.
Qualsiasi commento riguardante il sottoscritto, compreso un doveroso post di ringraziamento per quanti han deciso di sostenermi,  è pertanto rimandato di 24 ore.

Ultimo aggiornamento: ore 19.20


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001