Archeologia (e) metropolitana a Napoli .. il cantiere di piazza Municipio

mura medievali in piazza Municipio scoperte durante i lavori della metropolitana
Che piazza Municipio, al termine dei lunghissimi lavori per la realizzazione della stazione della metropolitana linea 1 e linea 6, possa diventare uno fra i luoghi maggiormente interessanti in Italia dal punto di vista archeologico e turistico è qualcosa di evidente, alla luce dei tantissimi reperti archeologici ritrovati, catalogati ed in parte restaurati in loco. Oltre al porto greco, ai bastioni medievali ed agli altri reperti già noti oramai da anni e dei quali già si è scritto in passato,  il procedere dei lavori ha portato alla luce altre strutture più o meno antiche, capaci comunque di destare la curiosità dei passanti. Se in prossimità dell'incrocio con via Acton in direzione porto sono tornati alla luce del sole dei reperti presumibilmente di epoca medioevale,  all'altezza dell'incrocio con via Medina il cantiere ancora aperto è forse, al di là del valore intrinseco dei reperti, una delle migliori dimostrazioni della stratificazione della zona.  Fra il livello della strada di epoca antica, quello più recente e quello attuale, la differenza di dislivello è infatti notevole, come del resto evidente dalla collocazione al di sotto del livello stradale della bella chiesa di Santa Maria dell'Incoronata, a causa della riprogettazione urbanistica  della zona voluta da  Carlo V, nel XVI secolo per la necessità di colmare le zone adiacenti il Castel Nuovo dei materiali di risulta avanzati dopo la creazione del fossato del castello.
Sarebbe interessante -. e per questo motivo si proverà a contattare qualche esperto di archeologia - comprendere a che epoca risalgono sia le pavimentazioni riportate in figura che la "stanza" occupata dal bobcat in foto, se si tratta di una struttura coeva alla pavimentazione posta più in basso o un vecchio scantinato risalente al periodo della pavimentazione posta ad altezza intermedia, leggermente inferiore all'attuale.

reperti archeologici  - cantiere di piazza Municipio/via Medina

2 commenti:

eziozerziani (Ermanno Albano) ha detto...

Come al solito una documentazione precisa e con belle foto, complimenti Fabrizio.
Ermanno

Fabrizio Reale ha detto...

Ermanno ti ringrazio, soprattutto per i complimenti per le foto, fatte da un bravissimo fotografo ! ;)

F.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001