ZTL di Napoli: tutte le modifiche a ZTL del Mare e Piazza Dante

Viale Gramsci - Napoli
In attesa di conoscere i provvedimenti attuativi consequenziali alla delibera quadro approvata stasera dalla giunta comunale, sono state anticipate dall'ufficio stampa del consiglio comunale di Napoli alcune delle novità riguardanti le ZTL di Napoli con le modifiche con cui il sindaco De Magistris ha parzialmente accolto le tante richieste provenienti sia dalle municipalità coinvolte che da cittadini e commercianti.
Le modifiche sono state rese necessarie dal perdurare della crisi del trasporto pubblico locale. 

ZTL Centro Antico
Come già anticipato alcune settimane or sono, le corsie preferenziali di Piazza Dante e via Duomo subiranno alcune profonde modifiche:
  • Corsia riservata per motocicli, che potranno sempre circolare
  • Apertura al transito di autoveicoli dalla sera alla mattina, con orari ancora da definire, variabili con le stagioni
ZTL del mare ( in vigore dal termine del periodo interessato dalla ztl straordinaria per l'America's cup)
  • Sospensione dei varchi di via Acton e di piazza Sannazaro
  • Riapertura al traffico veicolare dell'asse viario  Via Acton - Riviera di Chiaia - viale Gramsci
Se solo fra qualche giorno verranno definiti i particolari dei provvedimenti di modifica alle due principali zone a traffico limitato cittadino, sembra evidente che verrà confermata la pedonalizzazione del lungomare di Napoli, con la chiusura di via Caracciolo una volta terminata l'emergenza alla riviera di Chiaia, così come appare chiaro che la ZTL del mare risulterà in parte sospesa, come più volte auspicato dal sottoscritto, mentre sarà funzionante e controllata con varchi elettronici la ztl di Chiaia, oltre alla parte "alta" della ztl del mare.


Il comunicato riguardante la delibera così come è stato pubblicato su facebook dall'ufficio stampa del comune:

GIUNTA APPROVA DELIBERE PER MOBILITA' E ESENZIONE TASSE RIVIERA CHIAIA

La giunta del comune di Napoli ha approvato una delibera quadro che dà mandato agli uffici tecnici competenti di procedere rapidamente ad attuare i correttivi riguardanti la mobilità sul territorio cittadino. Alla delibera seguiranno, in settimana, i conseguenziali provvedimenti attuativi della delibera (che trovate in allegato) e che riguarderanno, tra l'altro, le modifiche al dispositivo di mobilità della Riviera di Chiaia, mediante l’apertura dei varchi di via Acton e piazza Sannazaro (con la fine della Coppa America). Importanti novità anche per quanto riguarda piazza Dante e via Duomo. I ciclomotori potranno circolare h24, attraverso una corsia riservata. Per quanto riguarda il libero transito a tutti per Piazza Dante e via Duomo sarà consentito dalla sera al mattino con una diversa articolazione oraria a seconda del periodo di vigenza dell'ora legale, come sarà specificato in settimana. L'amministrazione conferma la propria linea strategica in materia di mobilità sostenibile, puntando sul potenziamento delle isole pedonali nel centro storico e in tutti i quartieri della città, e in particolare, il lungomare che sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, e favorendo la mobilità ciclistica.I correttivi sono necessari per dare una risposta concreta alle crescenti difficoltà legate alla grave crisi economica rispetto a cui, a detta degli operatori economico commerciali, le limitazioni del traffico rappresentano un aggravio; alla crisi del trasporto pubblico locale, cittadino e regionale, causato dai tagli nei trasferimenti da parte del governo centrale che ha prodotto una forte contrazione di quantità e qualità del servizio; al crollo di parte del palazzo civico 72 della Riviera di Chiaia. Si tratta di modifiche che sono state sollecitate anche durante gli incontri tenuti dall'amministrazione con i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Aicast, con le associazioni del territorio, cittadini e cittadine, municipalità e consorzi operanti nelle diverse aree urbane interessate dai provvedimenti di limitazione del traffico veicolare.Un ulteriore provvedimento regolamenterà una innovativa disciplina sull'occupazione di suolo pubblico, anticipata nella delibera odierna.
La Giunta ha inoltre approvato una delibera (in allegato) riguardante “le agevolazioni per le famiglie e per le attività economiche coinvolte nel crollo dell'edificio della riviera di Chiaia”. Con questo atto si riconosce in favore dei cittadini danneggiati dal crollo dell’edificio, a partire dalla data in cui si è verificato l'evento, i seguenti benefici per l’anno 2013: un contributo commisurato al pagamento delle imposte comunali, quali l’IMU (in misura pari al 50% dovuto per gli immobili inagibili) e la TARSU/TARES (in misura pari al dovuto), l’esenzione totale della Cosap (compresi i passi carrai); l’esenzione del canone della fornitura per i consumi idrici.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001