Metropolitana di Napoli: si inaugura l'uscita di Montecalvario della stazione Toledo in attesa di Garibaldi

Interno della stazione Toledo
LE FOTO DELL'USCITA MONTECALVARIO della stazione TOLEDO
Aprirà domani l'uscita secondaria della stazione Toledo a Montecalvario, nel pieno dei quartieri spagnoli. Anche se non si tratta di una stazione vera e propria della metropolitana, la notizia dell'inaugurazione del 18 settembre 2013 è comunque importante per il significato intrinseco legato alla presenza della metropolitana all'interno dei Quartieri Spagnoli, in largo Montecalvario.  Il Mattino ha pubblicato le fotografie in anteprima del lungo tunnel con tapis roulant che collega la stazione metro vera e propria, quella all'altezza di via Diaz, con le scale mobili fra le più lunghe d'Europa, che portano in largo Montecalvario.  Il tapis roulant, in particolare, è circondato dai volti di centinaia di napoletani fotografati da Oliviero Toscani nell'installazione "razza umana".  Presenti anche altre opere d'arte all'interno del percorso disegnato, come del resto l'intera stazione Toledo, dal progettista catalano Oscar Tusquests Blanca.
Sempre da Il Mattino si apprende che il 30 novembre 2013 dovrebbe inaugurare la stazione Garibaldi della metropolitana linea 1, attesissima anche perchè con l'apertura della stazione dovrebbe essere inaugurato anche il secondo binario della tratta Dante-Garibaldi.  Per Municipio e Duomo si dovrà ancora attendere a causa dei rallentamenti legati agli importantissimi ritrovamenti archeologici.

Questo il comunicato apparso sulla pagina facebook dell'ufficio stampa del comune di Napoli:
Domani, mercoledì 18 settembre alle ore 11,00 alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e del Presidente MN Metropolitana di Napoli spa Giannegidio Silva, verrà inaugurata la seconda uscita della Stazione Toledo, nel cuore dei quartieri Spagnoli (Montecalvario). All'interno della stazione sono esposte le opere di: Francesco Clemente, Shirin Neshat, Ilya ed Emilia Kabakov, Laurence Weiner ed Oliviero Toscani.  Progettista Oscar Tusquests Blanca
L'appuntamento per la stampa è alle ore 10,45 ingresso StazioneToledo lato

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001