Cassa Armonica: il ministro Bray invia ispettori della Soprintendenza per verificare lo stato del monumento liberty

Dalla pagina facebook del ministro Bray

Il ministro Bray, su segnalazione di tanti cittadini, ha inviato ispettori della Soprintendenza per verificare lo stato di conservazione della cassa armonica, capolavoro liberty di Errico Alvino collocato in villa comunale di Napoli. 
Per quanti non siano a conoscenza dei "fatti", si ricorda che la cassa armonica necessitava da anni di lavori di restauro, arrugginita, con diverse scritte vandaliche e rischi legati alla sicurezza delle strutture. A marzo 2012, in occasione delle regate delle World Series di America's cup, si decise di intervenire per rendere agibile il monumento (qui la documentazione fotografica predisposta dal comune e precedente l'intervento) ed utilizzarlo come sede delle cerimonie di premiazione delle regate.  Furono spesi alcune decine di migliaia di euro non per restaurare il monumento, lasciando ruggine e graffiti, bensì per eliminare la splendida pensilina liberty in vetro policromo che rendeva unica la cassa armonica della villa comunale. Per mesi le strutture rimosse sono rimaste alle intemperie all'interno del vicino cantiere della metropolitana linea 6, dopo altri mesi fu emesso un bando alla ricerca di sponsor per il restauro, andato deserto ed attualmente la struttura è utilizzabile (di recente anche dal cardinale Sepe) ma "monca" e privata dell'originaria bellezza.  Ben venga quindi l'intervento del ministro, nella speranza che la cassa armonica della villa comunale di Napoli possa tornare all'antico splendore.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001