Lo zoo di Napoli è aperto e vivo in attesa del nuovo proprietario

Nuovi nati allo zoo di Napoli: due piccole gru coronate
C'è vita allo zoo di Napoli, in attesa che il nuovo proprietario possa iniziare ad investire seriamente nel progetto che dovrebbe trasformare il vetusto ma affascinante giardino zoologico di Napoli in un più moderno ed sostenibile per gli animali bioparco. Questa mattina, accanto alla presenza di numerosi volontari che si erano dati appuntamento per portare agli animali chili e chili di verdure, erano diversi i fattori positivi rispetto ad una situazione che resta alquanto precaria, almeno finchè non avverrà il passaggio dalla curatera fallimentare alla nuova proprietà.  Due pulcini di gru coronata, diverse caprette e cervi in dolce attesa, il giovane cammello oramai divenuto quasi adulto, accanto ai sonnecchiosi giovani leoni che oramai hanno oltre cinque anni, nati all'interno dello zoo nel 2008,  sono le note liete, accanto alla vista degli operai in azione per potare le piante cresciute troppo all'ingresso e finalmente all'eliminazione del vecchio cartellone di presentazione dello zoo, oramai bruciato tre anni fa.. 
Nonostante alcune situazioni di degrado - il laghetto meriterebbe maggiore cura ed in diverse zone andrebbero eliminate le erbacce - lo zoo di Napoli è ancora là, vivo, con la sua meravigliosa vegetazione ed i tanti ospiti, a dispetto delle dichiarazioni di rito e delle vicende degli ultimi mesi che hanno messo a serio periocolo la vita degli animali e la sopravvivenza della struttura. Di sicuro non c'è più Cleo, la tigre simbolo del parco, spostata a Bologna da mesi, non ci sono più gli orsi dal collare, l'otaria è morta due anni fa, la giraffa, ancora presente nelle piantine dello zoo, è finita nel 2008... 
La speranza però è che nel breve periodo si possa procedere nella trasformazione in bioparco dello zoo di Napoli, la città sarà vicina a chi riuscirà in questa impresa riportando ai fasti di un tempo una struttura di enorme valore ed importanza per la città di Napoli e per Fuorigrotta in particolare.

Nota: 
Lo zoo di Napoli è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30. Il costo del biglietto è di 6 euro.  I bambini sotto gli 80 cm non pagano.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001