Stazione Toledo: uscita Montecalvario - foto e descrizione delle opere d'arte

Uscita Montecalvario della stazione Toledo - le foto di Oliviero Toscani

Un tunnel lungo 150 metri ed un insieme di scale mobili che permette di risalire circa 70 metri di dislivello fra il livello della stazione Toledo e largo Montecalvario. L'uscita secondaria della già meravigliosa stazione Toledo è stata inaugurata alla presenza di sindaco ed autorità ieri 18 settembre 2013, a distanza di oltre un anno da quella della stazione vera e propria, nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile 2013.  Si tratta della terza inaugurazione della stazione Toledo alla quale presenzia Luigi de Magistris, in attesa che vengano inaugurate finalmente le nuove stazioni di Garibaldi (pare che la data prevista per l'inaugurazione della fondamentale stazione sia il prossimo 30 novembre), Municipio e Duomo.
Lo stile della stazione è quello già visto, progettato dal catalano Oscar Tusquests Blanca, con l'azzurro del mare ed il giallo del tufo partenopeo a far da padroni nella risalita dalle viscere della terra fin su ai Quartieri Spagnoli. Colpisce non solo l'installazione di Oliviero Toscani, "razza umana", quanto e forse soprattutto la bellezza delle installazioni degli altri artisti, da Laurence Weiner a Shirin Nashat, da Ilya ed Emilia Kabakov a Francesco Clemente.  Sotto, a margine delle foto delle singole installazioni, sono riportati i nomi delle opere d'arte e degli autori (fonte).  Durante l'inaugurazione il sindaco di Napoli si è fermato anche con i bambini della Paisiello, storica scuola elementare dei quartieri spagnoli, i cui genitori e docenti avevano chiesto attraverso cartelli apposti alla scuola ed uno striscione diverse richieste d'aiuto all'amministrazione comunale.

il lungo tapis roulant
l'impressionante colpo d'occhio delle scale mobili

Molten copper poured on rim of the bay of Naples (Rame fuso colato sulle rive della baia di Napoli) di Weiner

Shirin Neshat «Il teatro è vita, la vita è teatro – Don’t ask where love is gone», fotografie di Luciano Romano

Spazio per richieste di aiuto al sindaco da parte dei bimbi della Paisiello

Largo Montecalvario dopo i lavori

Clemente:  «Engiadina»

«The Flying-Le tre finestre»,  di Ilya ed Emilia Kabakov


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001