Casa degli amorini dorati - scavi di Pompei

Casa degli amorini dorati: il peristilio con giardino

Riaperta dopo due anni di restauri, la casa degli amorini dorati è da un paio di mesi nuovamente visitabile da parte delle decine di migliaia di turisti che ogni giorno affollano gli scavi di Pompei.   La domus, di dimensioni medie, è particolarmente interessante sia per il bel giardino interno, che ricalca non quel che c'era in antichità ma la sistemazione verde introdotta dopo la prima sistemazione dopo gli scavi di inizio '900, sia soprattutto per i tanti affreschi di diversi stili, segno che la casa era stata più volte modificata, frutto dell'unione di due abitazioni più piccole, e ristrutturata, con massiccia presenza del III stile. Dai due larari presenti nella domus si può notare come nella Pompei del I secolo d.C. fossero presenti sia i culti più tradizionali latini (Giove, Giunone, Minerva) che, accanto, culti esotici di derivazione egiziana, con affreschi raffiguranti Iside, Anubi ed altre divinità egizie in vesti più proprie degli antichi romani. La domus era di un parente di Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone.  Questo post fa parte di una serie di interventi riguardanti Pompei.

Il salone, con mosaico e decorazioni

e: Anubi, con testa di sciacallo, dio dei morti; Arpocrate, dio bambino, figlio di Iside e Osiride; Iside e Serapide, dio guaritore (fonte)


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001