Le mura greche di Napoli dietro piazza Cavour



Sono in pochi a saperlo, ma dietro l'enorme mole del gigantesco palazzo che domina piazza Cavour, realizzato nel 1954 per essere la nuova sede dell'Ospedale degli Incurabili e poi divenuto sede di numerose scuole ed uffici pubblici, vi è un preziosissimo reperto della Napoli greca.
Una parte dell'imponente cinta muraria greca è infatti incredibilmente rimasta in piedi, nonostante le assurdità edilizie che caratterizzarono Napoli nel secondo dopoguerra, soffocate sotto la collina di Caponapoli fra rampe stradali da una parte ela mole del palazzo che fu progettato dal Guerra.
Le mura riportano ancora, ad oltre 2000 anni di distanza dalla costruzione, i segni tipici che i tagliapietre incidevano per indicare su ogni blocco la cava di appartenenza (abitudine perpetuata nei millenni, dato che segni simili appaiono anche sul bugnato del Gesù Nuovo, anche se in quel caso son stati interpretati come simboli esoterici o note musicali).  Le fotografie son state realizzate nell'ambito di un giro più ampio riguardante la zona di piazza Cavour e della Sanità organizzato dall'associazione celanapoli.



Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001