Lavori in Piazza Borsa: la situazione attuale con grandinata (11 novembre)


Lavori metropolitana di Piazza Bovio - foto di Mario Ricci
L'immagine di Piazza Bovio (Piazza Borsa) scattata da uno dei palazzi che si affacciano sul cantiere, gentilmente fornitami dall'amico Mario Ricci,  rende bene l'idea dello stato di avanzamento dei lavori di completamento della piazza in vista dell'inaugurazione della fermata della metropolitana di Napoli "Università" che dovrebbe tenersi a metà dicembre 2010.  Al di là della particolarità della fotografia, scattata subito dopo un'abbondante grandinata che ha imbiancato l'intera piazza, è facile notare - come confermato dalla mappa /piantina pubblicata alcune settimane fa - che saranno ampissimi i marciapiedi in corrispondenza di Corso Umberto I, con la pedonalizzazione di due strade e che al centro della piazza sarà prevista una rotonda. In costruzione è il basamento che ospiterà una statua - probabilmente la statua equestre di Vittorio Emanuele II al momento "nascosta" nel fossato del Maschio Angioino-  che sarà qui collocata al posto della fontana del tritone, tornata dopo un secolo all'originaria posizione in via Medina.  La speranza è che davvero il cantiere possa essere ultimato per la data prevista, in quanto dalla fotografia appare palese che c'è ancora molto lavoro da fare. Per quanto riguarda il "verde",  immagino - ma non h o conferme - da quel che si vede in fotografia e dal vivo che saranno previsti almeno quattro aiuole rialzate circolari e che verranno piantati nuovi alberi in corrispondenza di quelli tagliati in prossimità di via De Pretis.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001