MSC Divina: a Saint-Nazaire la "coin ceremony" della nuova nave della flotta MSC Crociere

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante una antica cerimonia che ha riguardato la MSC Divina, in costruzione presso i cantieri Stx Europe di Saint-Nazaire per conto della compagnia di navigazione MSC Crociere di Napoli. Msc Divina sarà la terza nave ammiraglia della MSC della stessa categoria della Fantasia.

Pierfrancesco Vago, amministratore delegato di MSC Crociere e Giovanna Maresca, dipartimento tecnico MSC Crociere

A SAINT-NAZAIRE LA TRADIZIONALE “COIN CEREMONY” PER MSC DIVINA

La 12°unità della flotta MSC Crociere conserverà all’interno dello scafo una moneta d’oro con lo stemma della città di Marsiglia

Saint-Nazaire, 4 Novembre 2010

Si è tenuta questa mattina, presso i cantieri Stx Europe di Saint-Nazaire, in Francia, la cerimonia delle monete, un’antica tradizione marinara, durante la quale sono state saldate, all’interno della chiglia di MSC Divina, due monete commemorative.

La moneta di MSC Crociere, realizzata per l’occasione, riporta da un lato il logo della Compagnia con la tradizionale rosa dei venti e, dall’altra, lo stemma della città di Marsiglia. Un’altra tradizione di MSC Crociere, infatti, vuole che le navi della flotta siano varate ogni volta in un porto internazionale differente e, per il varo di MSC Divina, in programma per maggio 2012, è stata scelta proprio la città di Marsiglia che costituisce il porto più grande della Francia, terzo in Europa.

“Sono molto felice di festeggiare la costruzione della nostra nuova nave, la terza della classe Fantasia. Questo gioiello rispecchierà le qualità delle sue gemelle, MSC Splendida e MSC Fantasia, superandole in modo da deliziare anche gli ospiti più esigenti” ha dichiarato l’amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago.“Oggi è anche l’occasione per annunciare che il varo della 12sima unità della nostra flotta si terrà a Marsiglia, una delle destinazioni di MSC Crociere più visitata ed amata”.

Jacques Hardelay, direttore generale di STX Europe in Francia ha aggiunto "Questa cerimonia rappresenta un’occasione per confermare il legame che ci unisce ad MSC Crociere. Essere qui oggi premia la nostra competenza e professionalità”.

La scelta del nome è nata dal grande rapporto d’amicizia che lega il presidente di MSC Gianluigi Aponte e l’attrice Sophia Loren, madrina dell’intera flotta MSC Crociere, che ha raccontato: “Una sera, chiacchierando con il mio amico Gianluigi e, parlando di sogni e desideri, ho sentito di potergliene esprimere uno: dedicarmi il nome della prossima nave. ‘Divina’, mi ha detto senza esitazione” ha continuato la Loren. “Un’esperienza divina ti regala ricordi che durano per sempre”. E’ cosí che nasce il nome MSC Divina.

Madrine della cerimonia Giovanna Maresca, del dipartimento tecnico MSC Crociere, e Solène Arcangeli, responsabile della chiglia della nuova nave per STX France. Hanno partecipato inoltre Dominique Vlasto, vice sindaco di Marsiglia e deputato europeo, e Jacques Massoni, direttore del Marseille Provence Cruise Terminal.

Con una lunghezza di 333,3 metri e una larghezza di 38, MSC Divina avrà 1.739 cabine e potrà viaggiare alla velocità di 23,7 nodi. Grazie al famoso studio italiano di architetti navali De Jorio Design International, la nave porterà un nuovo concept della gestione degli spazi. Rispetto alle gemelle MSC Fantasia e MSC Splendida, l’esclusivo MSC Yatch Club a bordo di MSC Divina sarà ampliato e ridisegnato per elevare ulteriormente gli standard speciali di discrezione e di privacy.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001