Come è calcolata la classifica dei migliori blog: la top blog cinema di wikio.

Chi ha l'abitudine di frequentare il mio blog di cinema sa che da alcuni mesi ho avviato una collaborazione con lo staff di wikio.it e che puntualmente, a inizio mese, sono solito pubblicare in anteprima la classifica dei migliori blog di cinema stilata da wikio: la top blog cinema.  A prescindere dal piacere personale di notare che il proprio blog è stabilmente presente nella classifica dei 20 principali blog cinefili italiani, a distanza siderale dai primi ma in una posizione oscillante fra la decima (ottobre 2010) e l'attuale dodicesima, va scritto che a valle della pubblicazione della classifica sono state pubblicate utili informazioni riguardanti il funzionamento dell'algoritmo che genera lo score wikio alla base di tutte le classifiche del famoso portale dedicato ai blog. 
Allo stato attuale  sono infatti principalmente due le classifiche di blog prese in considerazione nella blogosfera: quella stilata da wikio e quella calcolata da blogbabel, oramai integrato in liquida.it.
Per quanto riguarda la classifica di wikio.it, essa si basa sul twikio score, algoritmo implementato da poche settimane per tener conto anche dei retweet oltre che dei backlinks (opportunamente pesati in base al google rank ed il cui peso è decrescente nel tempo) e dei voti ricevuti su wikio.
Per ulteriori informazioni e per visionare la classifica in anteprima dei migliori blog di cinema italiani rimando al mio blog di cinema.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001