Il Napoli su facebook: commenti, emozioni e urla sul social network durante Napoli-Palermo

Facebook ha modificato non poco le abitudini dei tifosi di calcio, dato che sono in molti a vivere la partita davanti al computer ancor prima che davanti alla tv, qualora non siano allo stadio.   Il campionato che sta facendo il Napoli e lo stile di gioco,  più cuore che mente sopratutto nei concitati finali, porta a commenti di sfogo che vanno letti e riletti più volte.  Stasera, terminata Napoli-Palermo, conclusasi 1-0 con goal  fortunoso di Maggio all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero, i tifosi si sono scatenati su facebook.
Se sono in molti a sottolineare come si sia trattata di una vittoria dettata dalla fortuna - Anna commenta a fine partita con un laconico "che mazzo" -, se sono in molti a dar sfogo alla tensione repressa con urla di gioia, i commenti più divertenti e più "napoletani" riguardano Cavani, Maggio e "core 'ngrato" Quagliarella, punzecchiato per alcune dichiarazioni della vigilia (Alessandro: Quagliarella mi dispiace per te ma Abbiamo VINTO!!!).
Checco commenta "MAGGI'O' arricreat'..." giocando con il dialetto napoletano ed il cognome dell'autore della rete della vittoria mentre c'è chi intona canzoni classiche del repertorio partenopeo (Angelo, "eh che sera di maggio..")  o chi propone nuove statue da costruire nelle piazze napoletane (Fabrizio:  Maggiooooo t'hanna fa na statua a piazza garibaldi!!!!!) o cittadinanze onorarie (sempre Fabrizio:  A Cavani la cittadinanza napoletana a vita!!!!!!). 
Molti commenti riguardano l'andamento della partita (partita adrenalinica chiosa Marcella), con tifosi che gridano al miracolo (Gianpiero:Miracolo al San Paolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :))))) ) ed altri che son rimasti del tutto sbigottiti (Francesco, noto giornalista sportivo napoletano, chiosa "io non ci credo abbiamo vinto"  dopo aver sentenziato pochi istanti prima "Incredibile uno 0-0 sgamato".E se c'è chi si preoccupa della saluta di alcuni telecronisti sportivi (Viviana: Una cosa è certa: Auriemma non arriva a fine stagione :) !!!!), una tifosa suggerisce a Cavani l'unico ruolo che ancora deve ricoprire nel Napoli (Piera:Cavani ci manca solo che si mette in porta a parare...)
Dedicato a tutti gli amici presenti su facebook che tifano Napoli.

1 commento:

Unknown ha detto...

Grande Fabri! mi sembra non solo un'ottima idea, ma anche ti ringrazio di avermi citato!
sai una cosa però? ieri mi ha sorpreso che almeno qui a Santa Lucia il boato non sia stato di quelli fortissimi stile Capodanno, e che invece erano tutti sulla rete a postar commenti ;)

ps piccola chicca :
ho degli amici di Palermo che hanno masticato assai amaro qui in rete, alcuni sportivamente, altri millantando un presunto rigore... :))))

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001