I pirati del mare e l'assenza di controlli (Penisola Sorrentina)

Diportisti "pirati" a Marina di Puolo - 2 agosto 2011
A parte casi sporadici, gli specchi d'acqua antistanti gli stabilimenti balneari della marina di Puolo sono spesso, come già scritto,  preda degli assalti dei più classici dei pirati del mare, ovvero di quei diportisti che, in barba ad ogni regola e regolamento, si avvicinano alla costa con motore acceso o gettano l'ancora troppo vicino alla spiaggia.  Come già ricordato infatti, Cit. dal sito ufficiale dell'area marina di punta Campanella: in zona C è vietato [...] L’ancoraggio entro la distanza di 100 metri dalle spiagge e 50 metri dalla costa a picco e nelle aree caratterizzate da fondali che ospitano praterie di Posidonia oceanica o fondali a coralligeno opportunamente segnalate dall’Ente Gestore.
Da quanto si può evincere dalla fotografia il giorno 2 agosto 2011 erano diverse e troppo vicine alla riva le imbarcazioni antistanti la spiaggia di marina di Puolo. In più un grosso motoscafo - in primo piano in foto - si è avvicinato fino alle boe di delimitazione delle acque sicure a motore acceso e là  è rimasto per diversi minuti fino al momento di imbarcare un passeggero, inquinando ed arrecando pericolo enorme per i tanti bagnanti.  Se si aggiunge che a pochi metri di distanza, nella stessa fascia oraria, c'era un sub intento a pescare con fucile accanto alle palafitte dello stabilimento balneare "Baia di Puolo" il quadro delle numerose infrazioni al buon senso ancor prima che alle leggi è completo. L'assenza cronica di  controlli da parte delle forze dell'ordine non fa altro che spingere questi disonesti diportisti ad agire indisturbati ed impuniti.  
Fra l'altro chi scrive non comprende che senso abbia avere una barca, di qualsiasi dimensione, per poi fare il bagno a pochi metri dalla riva... ridicolo ancor prima che illegale... 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001