Un falso il fantasma del museo di Napoli... i particolari svelati da il "disinformatico"

la fotografia che svela l'inganno fonte il Disinformatico

La notizia del fantasma di bambina che si aggirerebbe per gli scantinati del museo archeologico nazionale ha fatto il giro della rete ed è finita in prima pagina sui principali quotidiani nazionali.  Su "Il disinformatico", interessantissimo blog di Paolo Attivissimo, è però presto smascherata la bufala.
Si tratta, a quanto pare, di una immagine ritoccata volontariamente partendo da un' applicazione per iphone Apple denominata Ghost Capture.  Per quale motivo si sia voluto generare questo "panico" da fantasma non è dato saperlo, quel che è certo è che appare assurdo che tutti i giornali abbiano rilanciato la notizia senza alcuna verifica. Che si tratti di una bufala a questo punto appare palese: le somiglianze fra il profilo della bambina dell'immagine e quella presente nel database dell'applicazione del melafonino sono fin troppo evidenti. Per maggiori dettagli rimando all'articolo pubblicato su Il disinformatico

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001