Il verde sporco di Napoli... tutelare la villa e le nostre aiuole

Il prato "verde" di piazza Bovio a inizio estate... ogni traccia di verde ora è stata rimossa...
I giardinieri del comune di Napoli e l'estate... può sembrare la trama di un film già visto ma anche quest'anno, come accade tristemente da troppo tempo, la stagione calda e secca mette in risalto le gravi lacune del servizio parco e giardini del comune di Napoli. Per il secondo o terzo anno consecutivo la villa comunale è salita di nuovo alla ribalta delle cronache a fine agosto per lo stato di abbandono in cui vessa, laddove invece chi si reca in altri mesi nel bel parco borbonico trova un luogo piacevole per passeggiare, fare jogging o portare i propri figli a giocare.  In più lo stato di buona parte degli spazi verdi - aiuole etc. - è disastroso, fra assenza di giardinieri e malfunzionamenti o mancanza totale di sistemi di irrigazione appropriati alla tipologia di piante e/o prato presenti.
Proporre di adottare aiuole, chiedere interventi di cittadinanza attiva  come CleaNap, affidarsi alla buona volontà di istituzioni terze non possono essere quella bandiera bianca di resa senza combattere il cui scopo principale è coprire le inefficienze del servizio parchi e giardini.  Sponsor e cittadini possono tappare i buchi, colmare eventuali lacune ma non sostituirsi in alcune zone in toto alla carenza strutturale di interventi da parte del comune di Napoli.  Luigi de Magistris ha dimostrato finora nei primi 100 giorni di avere il carisma ed il carattere per combattere il lassismo e l'inerzia della macchina burocratica del comune di Napoli, con l'arrivo di settembre e la fine dell'estate sarebbe ora di investire tempo ed energie anche nel verde pubblico. Le aiuole fanno parte dei biglietti da visita che una città che ha la giusta pretesa di ambire ad occupare un posto di rilievo nel parterre delle grandi capitali dell'arte e del turismo europee non può trascurare.  Dopo aver tolto - per ora - la monnezza dalle strade è ora di rinverdire i prati della città, di intervenire in modo oculato e corretto per risolvere una questione oramai annosa. 
Se la priorità è ovviamente quella di "riportare per strada" i giardinieri, come accaduto per i vigili urbani - tornati in massa in alcune zone della città anche grazie al celebre "mega-concorso" - vanno realizzati anche, dove possibile e dove vi è carenza, sistemi di irrigazione automatici realmente funzionanti (una vergogna ed una perdita economica l' aver realizzato un prato in piazza Bovio senza prevedere l'installazione di irrigatori a tempo), così da sopperire con la tecnologia alla mancanza di braccia. 
Settembre è oramai arrivato... nessuno vuole rileggere nell'agosto prossimo le solite frasi sul degrado e l'abbandono della villa comunale e degli altri parchi e spazi verdi della città. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001