Dove mangiare a Massa Lubrense (1)

Il caratteristico borgo di Marina della Lobra, Massa Lubrense
 Massa Lubrense, a differenza della più "commerciale" Sorrento, offre numerose soluzioni per gustare piatti della tradizione locale in cornici paesaggistiche di sicuro impatto, con un buon rapporto qualità/prezzo, eccezion fatta ovviamente per i ristoranti pluri-premiati.  La vocazione gastronomica del comune che "chiude" la penisola sorrentina e che si affaccia su entrambi i golfi è confermata dalla presenza di numerosi ristoranti nelle classifiche delle principali guide gastronomiche, dallo storico Don Alfonso 1890 - due stelle Michelin -  situato in frazione Sant'Agata sui due Golfi, alla Taverna del Capitano -due stelle Michelin -  (Marina del Cantone), ai Quattro Passi (Nerano) - una stella Michelin -, al Relais Blu (Termini), quest'ultimo miglior ristorante campano secondo la Guida Gambero Rosso 2011, seppur non presente in quella Michelin 2011.
La divisione del territorio negli storici ventitre casali fa sì che ogni frazione abbia i propri punti di riferimento anche dal punto di vista gastronomico.  In questa sede si proverà a stilare un breve elenco di alcuni ristoranti  caratteristici per qualità dei piatti proposti. Appare evidente che la stragrande maggioranza dei ristoranti ha nei piatti a base di pesce locale il proprio punto di forza, anche se in molti casi è possibile degustare ottimi secondi a base di carne.

Nerano - Marina del Cantone
Marina del Cantone è  forse il luogo con maggiore vocazione turistico-gastronomica dell'intera penisola sorrentina, dato che la meravigliosa baia è un susseguirsi di ristoranti noti, dal pluristellato Michelin la Taverna del Capitano a "Sirene da Esterina", a Maria Grazia, al Cantuccio.  Più su, lungo la strada che porta alla spiaggia, si trova l'ottimo "I Quattro passi".   
Fra i ristoranti tradizionali situati in spiaggia quello consigliato in questa sede è Ristorante Sirene, da Esterina, con una bella terrazza che si affaccia sulla spiaggia.  Fra i piatti suggeriti si consiglia vivamente di richiedere l'antipasto della casa, una serie di piatti che spaziano dalle alici fritte imbottite alla parmigiana di melenzane, dal pesce marinato al fior di latte e treccia, dalle cozze ripiene alla più classica delle bruschette.  Per chi si reca a Nerano la prima volta d'obbligo è assaggiare gli "spaghetti alla Nerano", a base di zucchine e diversi tipi di formaggio, ricetta tipica della spiaggia rielaborata dai vari ristoratori della marina.  Buoni i primi a base di pesce (paccheri ricciola e gamberetti, paccheri o linguine pesce spada e peperoncini verdi). Ottimi i dolci di produzione propria ed i liquori tipici (limoncello, finocchietto, etc.).

Marina della Lobra
Nella tradizionale cornice del borgo marinaro di Marina della Lobra sono presenti diversi ristoranti. Fra questi si consiglia di recarsi "da Michele", che offre pizze ed ottimi primi piatti a base di pesce. Buoni i dolci della casa.

Sant'Agata sui Due Golfi
La rinomata località, salita ai fasti della gastronomia italiana grazie alla presenza di personaggi come Alfonso e Livia Iaccarino ed al loro "Don Alfonso 1890", presenta diverse soluzioni per chi voglia gustare piatti tipici, più o meno rielaborati.  Primo della lista è sicuramente il ristorante Lo Stuzzichino, che propone piatti cucinati con prodotti locali (gamberetti di Crapolla, provolone del monaco di Massa Lubrense, etc.). Da assaggiare, fra i tanti piatti suggeriti, la pasta e patate con provolone del monaco ed il filetto di pesce bandiera imbottito con provola.  Ottima la frittura all'italiana presentata nell'antipasto "lo stuzzichino".  Davvero buoni i secondi, sia di carne che di pesce.
Per chi voglia assaggiare una buona pizza si consiglia il ristorante-pizzeria "I Quattro Venti" che propone abbondanti antipasti a base di verdure, frittura all'italiana o pesce marinato e diversi primi piatti a base di pesce. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001