Il pontile di Bagnoli, una passeggiata di un km in mezzo al mare

Il pontile Nord di Bagnoli in controluce - Napoli, novembre 2011
  Sono poche le città al mondo ad offrire ai propri residenti e turisti la possibilità di passeggiare in mezzo al mare per quasi un chilometro, fra panorami mozzafiato, mare blu e gabbiani. Il pontile nord di Bagnoli, prima struttura dell'ex Italsider di Bagnoli ad essere stata riqualificata da Bagnoli Futura, da alcuni anni è uno dei luoghi di maggiore interesse paesaggistico e sportivo della città, in quanto è davvero difficile riuscire a trovare un posto migliore dove fare jogging, fra Nisida e monte di Procida, fra le ciminiere dell'ex area industriale e la collina di Posillipo.
Se i pontili, i "pier" più famosi sono quelli affacciati sull'Oceano Pacifico, il Pier 39 di San Francisco e quello di Santa Monica a Los Angeles, le peculiarità di quello napoletano sono uniche, a partire dal fatto di essere un'opera architettonica rubata al degrado ed all'archeologia industriale, riqualificata e trasformata in uno spazio di vita fondamentale per Napoli ed i napoletani.  
Si ricorda che il pontile di Bagnoli - qui giorni ed orari di apertura- , denominato "pontile nord" in quanto il più a nord di quelli presenti nell'area archeologico-industriale, è indicato come il terminale d'arrivo dell'ambizioso progetto approvato durante l'ultimo periodo dell'amministrazione Iervolino riguardante la realizzazione di una pista ciclabile che da San Giovanni a Teduccio arriverà fino a Bagnoli e fino al pontile.
Il pontile sarà una delle migliori strutture per ammirare i catamarani dell' America's cup World Series le cui gare sono programmate a Napoli nel corso del 2012 e 2013 in due differenti tappe.
Altre immagini del pontile di Bagnoli

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001