Terminata la pista ciclabile di Napoli: in galleria in bicicletta

Pista ciclabile - galleria Quattro Giornate a Napoli
La pista ciclabile di Napoli è oramai ultimata (verrà inaugurata il 10 novembre 2012): il tratto più complesso da realizzare, quello interno alla galleria Quattro Giornate, è stato ultimato e sono stati anche installati i semafori necessari per collegare i due tratti di pista ciclabile di Napoli, quello fatto investendo denaro e realizzando di fatto un percorso ciclabile o ciclo pedonale a quello realizzato banalmente aggiungendo qua e là qualche cartello di segnaletica verticale e le oramai note biciclette stilizzate sui marciapiedi o sull'asfalto. 
Nata dalla necessità di fornire alla città qualcosa che non c'era, la possibilità di utilizzare la bicicletta come mezzo per una mobilità sostenibile alternativa, la pista ciclabile (ciclo-pedonale in realtà) di Napoli è di fatto un'incompiuta, in quanto solo a Bagnoli e Fuorigrotta, nonostante diversi errori di progettazione palesi (troppe interruzioni, attraversamenti, piste che terminano su ostacoli fisici insormontabili, etc.) sono stati effettuati dei veri lavori, lenti ma veri. Per il resto, ovvero per la maggior parte dei famosi 20 km di ciclabile, si è trattato di indicare un percorso ipotetico ciclopedonale, spendendo pochissimo per ottenere un prodotto a tratti comico per cui Napoli da tempo è finita sui quotidiani.  
Del resto, immaginare come un ciclista possa percorrere il percorso indicato lungo "salita della Grotta" è quanto meno complesso, fra marciapiedi rovinati e pieni di rifiuti, attraversamenti "a mano" e strettoie.   Napoli non aveva una pista ciclabile, ora c'è e sicuramente si tratta di qualcosa di nuovo ma la realizzazione è stata mediocre per non dire scadente.
 Qui l'ordinanza del sindaco che di fatto istituisce la pista ciclabile


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001