Chiostro grande di San Martino - cartoline di Napoli


Il museo e la certosa di San Martino costituiscono il luogo di maggiore interesse dell'intera collina del Vomero, ancor più dell'adiacente castel Sant'Elmo.  La certosa di San Martino è uno dei capolavori del Barocco napoletano. In questo contesto si colloca il bel chiostro grande, che ospita il piccolo cimitero dei monaci, nella forma attuale su progetto di Fanzago, con alcune opere realizzate anche dal Vaccaro.
Maggiori informazioni sulla certosa di San Martino  e sull'annesso Museo nazionale, che ospita fra le altre opere la celebre collezione di presepi tradizionali e la sezione navale, sono reperibili su wikipedia. Molto belli sono anche gli esemplari di camelia japonica.

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001