Fornaro di Dante Ferretti sul lungomare di Napoli


Fornaro, la statua alta quasi quattro metri realizzata dal grande sceneggiatore premio Oscar Dante Ferretti per EXPO 2015, è rimasta alla rotonda Diaz a Napoli anche dopo la presentazione della "tavola planetaria", luogo di condivisione delle tradizioni enogastronomiche, di Expo 2015. La statua rappresenta a suo modo l'arte di quanti si dedicano alla panificazione ed ai pastifici, di quei maestri fornai e pastaioli di cui Napoli  è simbolo nel mondo. 
La presenza del fornaro sul lungomare di Napoli da poco illuminato per Natale ha scatenato pareri discordanti fra i napoletani, in parte attratti dal curioso personaggio, in parte infastiditi quasi dall'opera..  Di certo, Fornaro, come il "compare" Enolo presentato in anteprima a Napoli, è un omaggio artistico che Dante Ferretti ha voluto fare al pittore milanese Giuseppe Arcimboldo, famoso nel XVI secolo per i ritratti grotteschi e burleschi realizzati con composizioni di frutta ed ortaggi.


Peccato che non vi sia in questi mesi il forum universale delle culture a far da enorme ponte fra eventi mondiali organizzati a Napoli e Milano, peccato che Napoli abbia di fatto perso una grande opportunità per tornare ad essere capitale di cultura. Il 10 aprile 2013 ed il forum delle culture è sparito dalla rete, dal sito del comune di Napoli, dai discorsi degli amministratori.

Aggiornamento di maggio 2013: la statua del Fornaro attualmente è in piazza Vittoria, spostata per far spazio ai cantieri delle World Series di America's cup prima ed alla carovana rosa del giro d'Italia poi, è infine rimasta in quella collocazione. 

1 commento:

Lo Guarracino ha detto...

Ciao Fabrizio, intanto complimenti come sempre per le belle foto ed articoli che pubblichi.

A proposito. Ottima scelta quella di cambiare la grafica del blog, quella di prima era bella ma troppo pesante. Adesso il sito è molto più fruibile.

Volevo segnalarti un evento che ho organizzato per il 29 Dicembre al teatro il piccolo di Fuorigrotta. Si tratta di uno spettacolo sulla canzone napoletana d'autore. Un evento culturale. Qui trovi il link con i dettagli: http://www.tarantelluccia.it/evento-musicale-napoli-dicembre-2012/comment-page-1/#comment-2047

Mi farebbe piacere se tu lo segnalassi con un post sul tuo sito. Sempre che tu lo ritenga opportuno.

Comuque sia, ti ringrazio anticipatamente.

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001