ZTL ed America's cup: tutte le modifiche alla viabilità dal 29 marzo 2013

mappa ztl straordinaria America's cup dal 31 marzo 2013
Aggiornamento riguardante i giorni 13 e 14 aprile, 19, 20 e 21 aprile 2013
Sia sabato 13 che domenica 14 aprile 2013, dalle ore 9.00 alle ore 2.00 del giorno successivo, via Caracciolo - nel tratto tra piazza Vittoria e viale Dohrn - sarà dedicata al transito esclusivo dei mezzi di emergenza e di soccorsoTutto il fronte dove si svolgeranno le prove e le regate sarà dedicato ai soli pedoni. Gli stessi provvedimenti di viabilità e di trasporto pubblico sono stati previsti per il 19, 20 e 21 aprile 2013, giorni di svolgimento delle regate ufficiali.


Per venire incontro alle richieste della prefettura, il piano di traffico noto come "ztl straordinaria America's cup" è stato ulteriormente modificato rispetto a quanto pubblicato ieri e già noto.  In particolare da domenica 31 marzo 2013 e fino al 28 aprile 2013, verrà istituita una corsia "preferenziale" provvisoria come di seguito indicato:
  • Via Caracciolo - viale Dohrn:  due corsie percorribili da piazza Vittoria a Piazza della Repubblica e viceversa
    • Corsie dedicate ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici di linea, taxi, motoveicoli, veicoli di emergenza e soccorso, veicoli diversamente abili
  • Via Caracciolo da piazza della Repubblica a piazza Sannazaro aperta anche ai residenti
Orari della ztl straordinaria America's cup dal 31 marzo 2013 e fino al 28 aprile 2013

  • domenica 31 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
  • lunedì 1 aprile: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
  • dal lunedì al giovedì: dalle ore 7.00 alle ore 21.00;
  • dal venerdì alla domenica: dalle 7.00 del venerdì alle 24.00 della domenica.
  • Per la settimana dal 13 al 21 aprile 2013, dedicata a prove e regate, saranno previste ulteriori disposizioni di viabilit
BUS

  • Sarà istituita la Navetta Riviera, in partenza da piazza Vittoria, per servire gli utenti della Riviera di Chiaia che arriverà a ridosso dell'interruzione della strada ad orario continuato dalle 7.00 alle 21.00 con frequenza a 10 minuti.
  • Sarà assicurato l'esercizio della linea AMN n. 151 (Garibaldi-Fuorigrotta), con frequenze programmate nell'ordine dei 10/15 minuti e della linea n. 154 (Brin-Vittoria-Santa Lucia) con analoga periodicità, dove a Brin sarà possibile lasciare l'auto nel parcheggio multipiano.
    Dalla zona occidentale, saranno assicurate le linee n. 140 (15 minuti), R7 (15 minuti), C18 (15/20 minuti) e C12 (15 minuti).
L'accesso alla ztl straordinaria sarà garantito a :
u veicoli dei residenti delle strade oggetto del divieto (riconoscibili dal documento di identità, dal Contrassegno di accesso alla ZTL del Mare, rilasciato dall'Amministrazione Comunale, o dal libretto di circolazione);
u veicoli dei possessori di posto auto fuori sede stradale nelle strade oggetto del divieto (riconoscibili da autorizzazione rilasciata dalla Municipalità 1, Chiaia - Posillipo - S. Ferdinando);
u veicoli commerciali adibiti al carico e scarico delle merci (H 24);
u mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente);
u autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 del 08.06.79, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità, nonché i veicoli della Napoli Sociale adibiti al trasporto disabili;
u ai veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza e di soccorso;
u autoveicoli intestati ad Enti Pubblici Locali, autoveicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli, autoveicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, individuati da evidenti simboli apposti sulla carrozzeria;
u autoveicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Ufficio Contrassegni ZTL del Comune di Napoli;
u autoveicoli già autorizzati a circolare nelle corsie preferenziali che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli;
u motoveicoli (motocicli e ciclomotori);
u veicoli intestati a Società di Vigilanza privata in servizio;
u veicoli con a bordo un medico in visita domiciliare per chiamate d'urgenza;
u veicoli con a bordo operatori accreditati del settore informazione giornalistica e radiotelevisiva, fotografi professionisti, nonché ai veicoli del Comitato Organizzatore dell' America's Cup, muniti dell'apposito accredito rilasciato dallo stesso Comitato;
u veicoli destinati ai parcheggi e alle autorimesse interne all'area (previo controllo ai presidi e con obbligo, per i titolari delle attività, di comunicare a fine giornata - entro le 24.00 l'elenco dei veicoli parcheggiati nelle loro strutture) nonché i veicoli provvisti di abbonamento rilasciato dalla Napolipark (riconoscibili da contrassegno rilasciato dalla Napolipark);
u veicoli dei clienti prenotati e destinati ai parcheggi degli alberghi o autorimesse con loro convenzionati, riconoscibili da apposito modulo rilasciato dalla struttura alberghiera di destinazione.


mappa ZTL del mare "America's cup 2013"  pdf completo con indicazioni   dal sito del comune di NApoli




E' stato pubblicato sul gruppo facebook dell'Ufficio Stampa del comune di Napoli il dispositivo di traffico che entrerà in vigore venerdì 29 marzo 2013 riguardante le modifiche alla ztl del mare per consentire la preparazione delle regate delle World Series di America's cup che si terranno dopo la metà di aprile.
Le difficoltà di far coincidere la presenza dei cantieri delle imbarcazioni alla rotonda Diaz, la situazione di emergenza che vige tuttora alla riviera di Chiaia, il previsto incremento di presenze sul lungomare sia per le feste pasquali che per le regate, hanno portato ad uno sconvolgimento vero e proprio della viabilità lungo via Caracciolo e dintorni rispetto alle settimane precedenti.

Saranno previsti quattro varchi per accedere alla ztl del mare "America's cup", come visibile in piantina.
Aggiornamento: Durante lo svolgimento delle regate sarà chiusa via Caracciolo anche a residenti e bus (aperta solo a mezzi forze dell'ordine ed ambulanze). Si tratterà pertanto di una settimana difficilissima da gestire per quanto riguarda la viabilità cittadina.
In particolare le modifiche interne alla ztl del mare saranno le seguenti:

  • Viale Dohrn riaperta al traffico, a doppio senso
  • Via Caracciolo chiusa al traffico da piazza della Repubblica all'incrocio con viale Dohrn
  • Viale Gramsci tornerà con il senso unico da piazza della Repubblica in direzione piazza Sannazaro
  • Via Campanella, via Pergolesi e via F. Galiani: invertito senso di circolazione
  • Via Mergellina: sospesa la preferenziale

Per quanto riguarda le linee BUS ANM interessate dal provvedimento, è disponibile una piantina sul sito dell'ANM
Tutto il provvedimento così come è stato pubblicato, con tutte le indicazioni anche dei parcheggi:

Sarà riaperto al transito veicolare viale Anton Dohrn con l'istituzione deldoppio senso di circolazione; sullo stesso viale Dohrn sarà istituito: illimite massimo di velocità 30 Km/h; il divieto di sosta permanente conrimozione coatta ambo i lati nel tratto tra piazza della Repubblica ealtezza ingresso Circolo del Tennis; n. 6 posti per diversamente abili neltratto fronte il Circolo del Tennis direzione piazza Vittoria in posizioneparallelamente al marciapiede, in prosieguo al cantiere della Linea 6 dellaMetropolitana di Napoli; un'area di sosta per i taxi parallela almarciapiede lato villa Comunale; la modifica della sosta regolamentata apagamento senza custodia (cosiddette "strisce blu") dalla posizione apettine a quella parallela al marciapiede.
Via Francesco Caracciolo sarà chiusa al transito veicolare nel tratto traviale Dohrn e piazza della Repubblica; sarà invertito il transito veicolarenei tratti di via Sannazaro/via Mergellina e di via Sannazaro/ piazza dellaRepubblica e, pertanto, la circolazione veicolare sarà consentita: nel primotratto, da via Sannazaro a via Mergellina, nel secondo tratto da viaSannazaro a piazza della Repubblica; sarà istituito il limite massimo divelocità a 30 Km/h.
In viale Antonio Gramsci sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da piazza dellaRepubblica a piazza Sannazaro con il limite massimo di velocità a 30 Km/h.
In via Tommaso Campanella sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da via FrancescoCaracciolo a viale Gramsci.
In via Francesco Galiani sarà invertito l'attuale senso unico dicircolazione e, pertanto, i veicoli potranno circolare da via FrancescoCaracciolo a viale Gramsci.
In via Giambattista Pergolesi saranno invertiti gli attuali sensi di marcia,pertanto, I veicoli potranno circolare da via Francesco Caracciolo a vialeAntonio Gramsci e da Largo Torretta a viale Antonio Gramsci.
In via Mergellina sarà sospesa la corsia preferenziale destinata ai mezzi ditrasporto pubblico e, pertanto, tutti i veicoli potranno circolare a doppiosenso di circolazione.
In piazza Jacopo Sannazaro saranno istituite alcune isole di traffico aseparazione dei sensi di marcia alla confluenza con viale Antonio Gramsci,via Sannazaro e via Mergellina; una corsia di marcia per la svolta asinistra da viale Gramsci in direzione via Sannazaro; sarà riaperta lacorsia di collegamento di via Mergellina con via Sannazaro, con laconseguente rimozione delle fioriere e la revoca delle aree di sostaregolamentata a tariffa oraria senza custodia (cosiddette "strisce blu") edi quella dei motorini.
In via Jacopo Sannazaro sarà invertito l'attuale senso di marcia dei veicolie pertanto si potrà circolare da piazza Sannazaro a via FrancescoCaracciolo.
In via Giordano Bruno sarà sospesa la corsia preferenziale, con conseguenteistituzione del doppio senso di circolazione per tutti i veicoli

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001