Facebook: Il gruppo Conosciamo Napoli (25000 iscritti) attaccato da pirati informatici

la pagina facebook hackerata
Aggiornamento del 30 giugno: il gruppo è nuovamente gestito dagli originali amministratori, che stanno valutando se ripristinarlo (i pirati informatici hanno effettuato alcune modifiche per rallentarne o impedirne il pieno recupero) o meno.  In particolare il gruppo è stato impostato come "segreto" e facebook per i gruppi di grandi dimensioni impedisce di default il passaggio da una condizione più restrittiva ad una meno... (permette il passaggio aperto --> chiuso --> segreto e non il viceversa).

Il gruppo facebook "Conosciamo Napoli", creato da Peppe Guida ed Anna Cesarin con lo scopo di valorizzare arte, cultura e storia di Napoli e Campania, è stato hackerato un paio di giorni fa da un gruppo di pirati informatici, non nuovi ad azioni di questo tipo.  Da quel momento gli amministratori  storici del gruppo, 25.000 iscritti e centinaia di fotografie di Napoli, itinerari, approfondimenti culturali e storici sulla città di Partenope, sono stati estromessi dalla gestione del gruppo e sostituiti da altri, pronti ad offendere i napoletani con una sostituzione di consonante, una t al posto di una c, in risposta a tanti interventi. Del resto il tipo di assalto informatico è noto come "shitstorm" (letteralmente "tempesta di m...." ), che consiste proprio nel riempire bacheche, siti e pagine facebook di offese ed insulti. 
Gli amministratori di Conosciamo Napoli, dopo aver segnalato alle autorità competenti la cosa ed aver atteso invano una pronta risposta di chi amministra facebook, ha reagito nel migliore dei modi, aprendo subito un nuovo gruppo facebook:


Chi scrive invita ad iscriversi al nuovo gruppo, sperando che il vecchio venga presto chiuso o restituito a chi l'aveva creato.

PEr  chi si chiede quale sia lo stratagemma adottato per impossessarsi di gruppi facebook, si tratta di un inganno relativamente semplice: gli autori del gesto deprecabile creano un falso profilo facebook con il nome e la foto di uno degli amministratori della pagina, contattano e chiedono l'amicizia ad uno degli altri amministratori, sostenendo di aver subito un blocco da parte di facebook o di aver avuto l'account disattivato per chissà quale motivo, diventano amministratori, estromettono quelli originali e prendono il loro posto.  Bisogna prestare molta attenzione in questi casi e fare tutte le verifiche opportune, alla luce dell'esperienza maturata dai nostri amici di Conosciamo Napoli. 

Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001