Il Cristo 'abusivo' di piazza Montesanto...


Pochi giorni dopo la trovata pubblicitaria di Fastweb un'altra statua di Cristo sta creando non poche polemiche in questi giorni. E' accaduto infatti che da una settimana è stata "inaugurata" davanti all'ingresso della parrocchia di Santa Maria di Montesanto una statua di grandi dimensioni raffigurante Gesù Cristo Risorto.  Al di là dell' effetto estetico (discutibile), sembra stia nascendo una diatriba di non facile soluzione fra parrocchiani e parroco da una parte e municipalità e soprintendenza dall'altra.  In piazza Dante infatti fanno sapere di essere stati contattati dal parroco (che intendeva donare la statua alla municipalità) solo ad avvenuta installazione della statua e che, in attesa del parere degli uffici competenti e della soprintendenza, questa  andava rimossa. Per alcuni residenti si tratta invece quasi di un nuovo simbolo per la piazza. Nel frattempo la statua stamattina era ancora là a dominare piazzetta Montesanto e pare che il parroco sia stato anche multato per non aver ottemperato alle richieste della seconda municipalità.  Di sicuro l'effige, sia per fattezze che per dimensioni, stona un bel po' con la monumentale facciata della chiesa di Montesanto, celebre per ospitare le spoglie mortali di Scarlatti. È scontato che la questione susciterà non poche discussioni nella già animata piazza.   In casi come questi, sarebbe bastata una statua più sobria (per dimensioni e collocazione), magari da esporre solo in occasione di feste e processioni, ed un po' di comunicazione in più per evitare attriti e questioni che riportano alla memoria qualche pagina di Guareschi...


Nessun commento:

©2009-2016 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001