La chiesa dell'Ecce Homo al Cerriglio, liberamente accessibile per il maggio dei monumenti

A pochi passi da via Sanfelice e dalla locanda del Cerriglio a ridosso del vecchio porto, frequentata nel XVII secolo da grandi personaggi come Basile, Celano,  Caravaggio (qui fu ferito e sfregiato durante una colluttazione), la chiesa dell'Ecce Homo al Cerriglio è una piccola chiesa appartenente alla "Reale arciconfraternita del SS Ecce Homo al Cerriglio", situata all'interno dell'insula di Santa Maria la Nova, praticamente sotto uno dei due chiostri.  Fondata nel 1620 da padre Lorenzo Fasano, la chiesa seguì le vicende storiche dell'arciconfraternita, prima piccola cappella in luogo di locali adibiti a deposito e collegamento fra la chiesa di Santa Maria la Nova e la sottostante zona del Cerriglio, poi restaurata ed ingrandita fino ad assumere l'attuale aspetto nel corso del Settecento, con ampie decorazioni in stile rococò.  Le maioliche sono quelle originali del '700 ed è presente anche un antico organo. Al di sotto della chiesa vi è una "scala santa", alla base del quale un altare con belle maioliche raffiguranti due momenti della vita (e morte) di Gesù Cristo.

La chiesa è aperta nell'ambito del maggio dei monumenti 2015 il sabato e la domenica dalle 9,30 alle ore 13,00 (ingresso gratuito).  Da giugno verranno organizzate aperture con contributo di 3 €, si presume anche per finanziare ulteriori restauri, dato che sono notevoli i segni delle infiltrazioni sulla volta.

Della zona del Cerriglio ne parlerò fra qualche giorno anche sul blog diario napoletano