La guglia dell'Immacolata imprigionata: cantiere aperto o no?


La statua dell'Immacolata sulla sommità della guglia in Piazza del Gesù a Napoli

Da quando, durante i temporali di novembre 2010, cadde un pezzo della decorazione della guglia dell'Immacolata in piazza del Gesù a Napoli,  sono passati oramai tre mesi. Nel frattempo uno dei simboli di Napoli è stato giustamente protetto per evitare rischi per chi passeggia sotto la guglia e per il monumento stesso. Quel che però lascia alquanto perplessi è che in tutte queste settimane non si è mai visto un solo operaio al lavoro sui ponteggi allestiti intorno al monumento.
Il risultato è che buona parte dell'alto obelisco risulta del tutto imprigionata e per nulla visibile a turisti e cittadini di Napoli. Sarebbe il caso che lavori di restauro e messa in sicurezza come questi avvenissero nel minor tempo possibile.  La paura di chi scrive ma anche di chi ha già segnalato il problema qualche settimana fa - lettera di un consigliere di municipalità al Mattino - è che il ponteggio possa diventare triste parte integrante del paesaggio, come accaduto per anni ad altri monumenti, di certo meno famosi ed importanti, della città di Napoli.
La speranza è che la società che ha ottenuto l'appalto e che ha messo in bella mostra il proprio nome al centro del ponteggio, possa operare con celerità per restituire quanto prima la libertà all'Immacolata, attualmente tristemente imprigionata. Il paradosso, stando a quanto appreso leggendo il Mattino del 4 febbraio, è che la data di fine lavori indicata era stata fissata per il 13 febbraio 2011... due giorni fa.
Fabrizio Reale Web Developer

Napoletano, ingegnere, ricercatore, blogger, fotografo... che altro?

Nessun commento:

©2009-2014 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001