La scogliera per l'America's cup: fervono i lavori


Le belle giornate di fine febbraio hanno consentito, come previsto e prevedibile, di lavorare direttamente via mare per costruire l'orrido prolungamento della scogliera dinanzi alla Rotonda Diaz, condizione necessaria per rendere possibile lo svolgimento delle gare delle World Series di America's cup.  Fra meno di un mese e mezzo Luna Rossa, Oracle e gli altri bolidi della vela si affronteranno nella splendida cornice del golfo di Napoli, dinanzi Castel dell'Ovo e la villa comunale, con Mergellina e Posillipo sullo sfondo. 
Questa scogliera, in fase di realizzazione, è un colpo nell'occhio che limita la visuale della più classica "skyline" partenopea, ma è un "male necessario", peraltro a tempo determinato, per consentire lo svolgimento delle gare, che porteranno a Napoli addetti ai lavori ed appassionati di ogni parte del mondo, contribuendo - se tutto andrà come auspicato - a rilanciare l'immagine di Napoli negli ultimi anni un po' troppo offuscata. 
Se per ora l'incidenza del cantiere sulla vita dei napoletani è stata bassa, va scritto che dalla seconda metà di marzo e fino alla fine dell'evento, per circa un mese pertanto, i disservizi saranno molteplici, dalla chiusura di via Caracciolo ed il necessario ritorno della Riviera di Chiaia a doppio senso, cantieri della metropolitana permettendo, alla parziale chiusura della villa Comunale. Nel frattempo i gabbiani della rotonda Diaz in parte guardano con curiosità ai lavori in corso, in parte si sono spostati in altre zone del lungomare.

0 commenti:

©2009-2014 Fabrizio Reale
I testi e le immagini pubblicati sul sito, salvo dove espressamente indicato, sono di proprietà dell'autore del blog. Tutti i diritti sono riservati.
E' vietato l'utilizzo delle fotografie pubblicate senza esplicita autorizzazione da parte dell'autore.
Per quanto riguarda i contenuti testuali, è possibile l'utilizzo per fini non commerciali a patto di citare correttamente il nome dell'autore e la fonte, con link al post utilizzato.
____
Il blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai
sensi della legge n°62 del 7/3/2001

 

Facebook Updates

Twitter Updates

Benvenuti su laboratorionapoletano.com

laboratorionapoletano.com è un urban blog di approfondimento su Napoli e la napoletanità, con interventi riguardanti eventi, politica, itinerari turistici, fotografia,segnalazione di disservizi e problematiche da risolvere.
Questo blog è stato visitato da oltre 300.000 persone fra il 2011 e il 2013.